Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al via la 3^ edizione di 'Mettiamoci in mostra'

Partecipazione- interazione- condivisione. Queste le parole chiave dell'evento che si svolgerà il 5 e 6 dicembre presso il Palazzo dei Sette di Orvieto

Sabato 5 e domenica 6 dicembre, presso l'atrio del Palazzo dei Sette di Orvieto, prenderà il via la 3^ edizione di "METTIAMOCI IN MOSTRA" che quest'anno presenta un ampio numero di laboratori interattivi aperti alla cittadinanza.

L'iniziativa, promossa dal Centro Socio-Riabilitativo l'Albero delle Voci, è realizzata in collaborazione con il Comune di Orvieto, la Asl 4 di Terni, la Cooperativa Sociale il Quadrifoglio e l'Associazione Afhco.

"L'evento del 2009, - afferma la Dott.ssa Tiziana Frellicca responsabile del settore handicap per la Coopertiva il Quadrifoglio-, si differenzierà da quelli precedenti perché in questi 2 giorni il Palazzo dei Sette sarà invaso da un'onda di creatività al ritmo delle parole chiave partecipazione-interazione-condivisione che coinvolgeranno la cittadinanza nella sperimentazione di laboratori creativi interattivi. Quest'anno infatti in mostra non saranno i lavori prodotti dai ragazzi ma mostreremo al pubblico quello che in realtà svolgiamo quotidianamente; ciò permetterà di sperimentare le abilità di ciascuno ricordandoci che non possiamo definire nessuna persona per sottrazione in quanto non è la carenza di alcunché che può contraddistinguere un individuo, ma la sua capacità di sentire, di fare, di agire e di pensare nell'unico suo modo specifico e personale".

Le due giornate prenderanno avvio sabato 5 dicembre alle ore 9 con l'apertura e alle ore 10 inizieranno i primi laboratori: quello artistico che vede la partecipazione della classe III B del Liceo Artistico di Orvieto e il laboratorio di pittura del centro diurno La Ginestra condotto dal Prof. Donato Catamo; il centro socio-riabilitativo La Porta del Sole offrirà la colazione per tutti.

Il pomeriggio si aprirà con un laboratorio musicale integrato che presenterà una performance audio-video tratto da Artesportabile; alle 16.30 sarà presentata l'iniziativa: interverranno il Sindaco di Orvieto Antonio Concina e l'assessore alla Sanità e politiche sociali Massimo Rosmini, il presidente della Cooperativa Sociale il Quadrifoglio, Andrea Massino, la referente del centro l'Albero delle Voci, Selia Castellani, l'assistente sociale Silvia Frustalupi per la Asl 4 e un rappresentante dei genitori.

A seguire la presentazione del libro di Giancarlo Giuliacci "Un fiore mancato"; la serata si concluderà con una performance di danza di Mr Tamburino e il gruppo Otto Musicali. Domenica 6 dicembre riprenderà il laboratorio di pittura e alle 16.30 si esibirà il coro Polifonico della Casa di Quartiere La Meglio Gioventù di Fabro diretto da Anna Lisa Piazzai; la mostra si concluderà alle ore 19.00.

Durante le due giornate, oltre ai laboratori sopra citati sarà possibile partecipare a quelli di tessitura e scultura tessile a cura dell'Albero delle Voci, a quello sulla lavorazione del cuoio curato dalla Comunità terapeutica l'Airone e a quello della coltivazione delle piante grasse presentato dalla Serra Fiordaliso.

-          Promuovono l'iniziativa: Centro Socio Riabilitativo "l'Albero delle Voci", Comune di Orvieto, la Asl n. 4, la Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio e l'Associazione Afhco.

-          Partecipano:Centro Socio-Riabilitativo "Las Porta del Sole", Comunità Terapeutica "l'Airone", Centro Diurno "La Ginestra", Casa di Quartiere "La Meglio Gioventù", Centro di Aggregazione Giovanile "Mr Tamburino", "Serra Fiordaliso", Associazione "Amleto in Viaggio", Liceo Artistico di Orvieto, Associazione "Radio Orvieto Web", Gruppo dei genitori.

 

Pubblicato il: 03/12/2009

Torna alle notizie...