Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

C'è posto anche per Cristo

"L'ultimo Cristo che se ne andrà dall'Ospedale di Orvieto  per cure appropriate" è il crocefisso del Seicento che stava nell'ex ospedale. Sponsirizzato il suo restauro

foto di copertina

di Gianni Pietro Mencarelli

"L'ultimo Cristo che se ne andrà dall'Ospedale di Orvieto  per cure appropriate", sarà il crocefisso ligneo della cappella del S.Maria Della Stella che secondo alcuni esperti sarebbe da attribuire per ora ad autore ignoto della fine del  seicento, che venne trasferito dalla vecchia sede Chiesa di S.Giacomo in fase di apertura del nuovo Ospedale, proprio per stabilire un contatto seppure simbolico tra il vecchio ed il nuovo,l'antico ed il moderno.
Un benefattore ha deciso di sponsorizzare, oltre alle vetrate, il  suo restauro, per restituire all'opera condizioni di stabilità, subito dopo gli interventi di disinfestazione dei parassiti del legno che rischiano di fare ulteriori danni, la scultura verrà riportata all'interno della cappella.

Insomma mentre infiamma la polemica sui crocefissi da togliere dagli edifici pubblici, c'è chi si impegna economicamente con importanti somme di denaro a mantenerli in perfetto stato di conservazione per consegnarli al culto per i fedeli, ma anche all'ammirazione artistica.

Pubblicato il: 02/12/2009

Torna alle notizie...