Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Raccolta differenziata, Orvieto è una vergogna

Note dal dibattito dell'iniziativa dell'associazione Ginepro titolata RIeDUCO

Massimo Luciani (Il Ginepro)

Nella giornata di sabato 21 novembre l'Associazione Il Ginepro ha svolto ad Acquapendente, nell'ambito della campagna europea sulla riduzione dei  rifiuti, l'iniziativa RIeDUCO, un evento che ha coivolto studenti e cittadini nella ricerca di soluzioni per ridurre i rifiuti all'origine.
E'stata l'occasione anche, per la prima proiezione pubblica della video-inchiesta "Rifiutiamoci", ultimo lavoro dell'Associazione, nel quale vengono confrontati i modelli di gestione dei rifiuti delle realtà comunali di Allerona, Acquapendente e Capannori (Lu).  Questa analisi conferma che la realtà orvietana è decisamente arretrata sulla raccolta differenziata e che questo è causato soprattutto da metodi di raccolta
assolutamente inefficaci, come le campane stradali. Il metodo porta a porta risulta invece la vera soluzione, al momento, in grado di risolvere al meglio, il problema. Certo, all'ombra della discarica di Orvieto e degli inceneritori di Terni, sarà difficile che i nostri politici pratichino questa via. Non resta che sperare...invano..

Pubblicato il: 23/11/2009

Torna alle notizie...