Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Annulli. Rilanciare l'artigianato di eccellenza

Azioni potrebbero essere quindi un centro di documentazione, un progetto formativo istituzionale, una scuola mestieri d'eccellenza

foto di copertina

La consigliera  Antonella Annulli (PD) ha sollecitato l'Amministrazione  ad intraprendere iniziative per il rilancio dell'artigianato di eccellenza.  "Nel rilancio dell'immagine della città- ha sostenuto la Annulli- non si può prescindere dalle peculiarità del suo tessuto produttivo che viene esaltato dalle eccellenze nel campo dell'artigianato artistico. Le micro-imprese che popolano il centro storico e l'intero territorio, mai come in questo momento soffrono della crisi economica generale e di una insufficiente attenzione da parte della amministrazioni locali che non impegnano abbastanza progetti e risorse. Pur tra mille difficoltà gli operatori mantengono aperte le loro botteghe in assenza di ritorni economici in una città progressivamente impoverita". "E' auspicabile - ha aggiunto - che l'amministrazione comunale produca iniziative politiche a sostegno di questa ricchezza locale cominciando con un censimento delle botteghe, dei settori in cui operano, della qualità che esprimono e di provvedere a realizzare un adeguato Centro di Documentazione specificatamente dedicato.  Azioni potrebbero essere quindi un centro di documentazione, un progetto formativo istituzionale, una scuola mestieri d'eccellenza. Ciò dovrà essere fatto nell'ottica di una totale riprogrammazione dell'immagine di Orvieto e della promozione delle sue più specifiche offerte rivolte ad un turismo qualitativamente elevato. Filiere corte di produzioni artigianali specifiche che possano diventare un esempio da seguire anche nel settore agro-alimentare ma siano di supporto prima di tutto alle fucine dei mestieri. Un progetto formativo istituzionale come una Scuola dei Mestieri di Eccellenza, un progetto che attiri le attenzioni del resto del Paese e non solo ristretto nei nostri confini potrebbe creare i giusti interessi culturali e turistici nei confronti della nostra città d'arte".

L'assessore alla Cultura e sviluppo economico, Antonio Barberani ha risposto che "l'artigianato tradizionale ad Orvieto ha una storia di rispetto che va ricordata. E' intenzione dell'Amministrazione comunale e del comparto del commercio valorizzare le botteghe di vicinato e tradizionali anche stimolando le associazioni di categoria su una mostra inerente i negozi storici della città. Se non potremo invertire la tendenza, almeno laveremo in questa direzione. L'Amministrazione comunale sta già lavorando per una scuola dei mestieri".

Pubblicato il: 19/11/2009

Torna alle notizie...