Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

In tremila ad Orvieto

In tremila ad Orvieto per i Campionati Italiani di Atletica Cadetti, al Muzi il 26-27-28 settembre. Una grande opportunità sportiva e di promozione che coinvolgerà anche la città.(nella foto atleti orvietani della Libertas)

Cronaca

di Valeria Cioccolo

Arriveranno quasi in 3000. Gli atleti sono 1.000, ragazzi delle classi 1988/89 che si disputeranno il podio, ed altri 2000 coloro che tra organizzatori, allenatori, tecnici e accompagnatori popoleranno Orvieto tra il 26 e il 28 settembre, quando la città ospiterà i Campionati Italiani Individuali e per Regioni dei Cadetti e Cadettesu pista.

Tre giorni di sport insieme, sport agonistico certo, in cui ci sarà un vincitore, ma che sarà anche e soprattutto un'occasione per questi ragazzi di confrontarsi, conoscersi e crescere. Le gare riguardano varie specialità, dalla corsa, alla marcia, al salto in lungo, lancio del peso, lancio del giavellotto. Per i ragazzi l'adrenalina è alle stelle, si sono allenati duramente per cercare di arrivare alla data fatidica nelle migliori condizioni fisiche. Sicuramente tra loro ci saranno i nostri futuri rappresentanti nazionali a gare olimpioniche ed europee, perciò vale la pena di seguirli da vicino

Carlo Moscatelli, responsabile umbro del settore marcia e da anni preparatore atletico della Libertas, fornisce alcuni dettagli tecnici e presenta gli atleti orvietani e del circondario che rappresenteranno la nostra Regione in varie specialità: Valeria Simonetti (salto in lungo 4x100); Viola Zoccolini (80 ostacoli - 4x100); Gabriele Filippini(300 me staffetta); Luisa Angiolillo (giavellotto); Marco Pagnotta (giavellotto); Benedetta Dubini (lancio del peso); Valentino Vittori (staffetta); Leonardo Cupello (staffetta); Giulia Frattini (marcia); Cristopher Gandola (salto in lungo e staffetta). Moscatelli ci conferma che la formazione umbra quest'anno è discreta, con meno punte forse, ma più compatta all'interno. Si gareggia per difendere il 15° posto, ma naturalmente si spera di combattere il più possibile. Le gare i svolgeranno per serie e per batterie.

É un evento promosso dalla FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera), che punta molto su questa manifestazione, ma che ha visto come principale motore organizzativo la Libertas, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Orvieto, in particolare nella persona dell'assessore, Massimo Frellicca, che si è straordinariamente prodigato per promuovere l'evento, e poi la Provincia e la Regione.

Si fa sentirein queste occasioni l'inadeguatezza della struttura ricettiva , che costringe alcuni gruppi a farsi ospitare anche a Chianciano

Pubblicato il: 24/09/2003

Torna alle notizie...