Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Porano. Presentata la Stagione concertistica 2009-2010 alla sua prima edizione


Da domenica 22 novembre a sabato 16 gennaio

Presentata a Porano la Stagione concertistica 2009-2010 alla sua prima edizione.

Si tratta di un impegno molto importante per l'Amministrazione comunale, come ha riferito nella sua introduzione il sindaco Cocco, per la qualità delle esibizioni e per il coinvolgimento che l'iniziativa può avere anche a livello intercomunale.

Il programma prevede sei appuntamenti che si spalmano dalla domenica 22 novembre per arrivare al sabato 16 gennaio.

Si tratta di incontri musicali assemblati dal direttore artistico Stefano Benini - peraltro provetto tenore -di alta valenza qualitativa come ha tenuto a ribadire l'assessore alla cultura Luciana Olimpieri nel suo intervento, nel contesto del quale ha tenuto a sottolineare il supporto operativo della locale Pro-Loco e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Il direttore artistico Benini ha svolto poi una interessante disamina tecnico organizzativa che si può riassumere nell'importanza dell'iniziativa in un momento socialmente non facile: scelta coraggiosa e degna di nota, una scelta sicuramente "contro corrente", considerando che nel clima di crisi in cui si trova l'Italia, a farne le spese maggiori è stato proprio la cultura in generale e lo spettacolo nel

particolare.

"Abbiamo voluto dare il via alla stagione con una serie di quattro concerti di inaugurazione. Sono manifestazioni che raccolgono numerosi artisti, alcuni di fama internazionale, che generosamente hanno voluto dare il loro prezioso contributo per incoraggiare un "piccolo teatro" che punta il suo timone verso il largo" ha ribadito poi il direttore Benini.

Nel particolare:

· l'attività del teatro poranese inizierà domenica 22 novembre alle ore 21.00, con un recital lirico

scritto da Sandro Cappelletto, dedicato alle eroine dell'opera pucciniana, dal titolo "Ho dovute

ucciderle (quasi) tutte". Lo spettacolo, oltre all'autore, vedrà protagonisti due stelle del

panorama lirico internazionale: il soprano Michela Sburlati e il tenore Claudio Di Segni. Fiore all'occhiello della serata è il celebre attore italiano Elio Pandolfi che con la sua arte, corroborata da oltre 60 anni di carriera, reciterà i versi delle arie e dei duetti pucciniani, accompagnati al pianoforte dal M° Marco Scolastra;

· la stagione continua con il concerto, il 5 dicembre, dell'ensemble di musica antica Orientis

Partibus che eseguirà il programma "Lucente Stella" (canti d'amore et allegrezza nell'Europa medievale). Si tratta di un prestigioso gruppo che opera in Europa nel campo della musica medievale e rinascimentale ed è attivo nella ricerca e nella filologia della prassi strumentale, vocale ed esecutiva del tempo;

· domenica 3 gennaio, si terrà il concerto "Il musical e i suoi derivati" tenuto dal gruppo romano Around Gershwin, un ensemble di giovani artisti capitanati dalla pianista Alessandra Bottari che propongono al pubblico un percorso piacevole nella storia del musical americano, cominciando da Gershwin, per arrivare agli autori moderni, attraverso pagine celebri delle filmografia (Il mago di Oz) e del teatro musicale (My fair Lady, Cat'z...). Conclude la stagione concertistica il chitarrista umbro Alessandro Zucchetti che si esibirà in un recital solistico, dedicato all'arte chitarristica dall'800 ai giorni nostri.

Il teatro ha in oltre organizzato la prima rassegna corale natalizia, che si svolgerà nelle giornate del 19 e 20 dicembre, con concerto finale la domenica sera alle ore 17.30.

Sia il sindaco Cocco che l'assessore Olimpieri hanno rimarcato il fatto di come questo sia solo l'inizio ben augurale per una attività tutta in crescendo. Il teatro infatti ha lo scopo di produrre e promuovere gli artisti locali, aiutandoli ad esprimere al meglio le loro capacità. Fin da adesso sono attivi infatti due laboratori: il primo coordinato dalla signora Felicita Farina che offre la possibilità a bambini e giovanissimi di avvicinarsi all'arte della recitazione. Il secondo è un progetto portato avanti dal Benini e riguarda la formazione di un ottetto vocale di giovanissimi che affrontano il repertorio pop e rock a cappella.

La seconda parte dell'anno, in fieri, si avvarrà della locale compagnia di teatro, diretta da Felicita Farina.

Si sta già lavorando per la produzione di un musical e una rassegna di compagnie amatoriali.

Il direttore Benini ha concluso evidenziando che "il mio sogno è quello che a breve si possa arrivare a produrre un opera lirica che dia il via ad un vero e proprio "cantiere lirico", stabile ed attivo nel tempo a Porano."

 

Pubblicato il: 17/11/2009

Torna alle notizie...