Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CHIUSURA DEL CORSO DI FORMAZIONE DI VOLONTARI IN VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI NELLA DIOCESI DI ORVIETO-TODI

"Pietà  popolare: reliquie e ex-voto tra fede, arte e storia". Successo di pubblico e di critica

Sabato 14 novembre si è concluso il Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, con l'ultima lezione  tenuta dalla dottoressa Giovanna Bandinu, presidente dell'Associazione "Pietre Vive", ente promotore dell'iniziativa in collaborazione con l'ufficio Beni Culturali della Diocesi di Orvieto -Todi, diretto da don Francesco Valentini.

Ancora più ricco e denso di contenuti, il corso di quest'anno, "Pietà popolare: reliquie ed ex voto tra fede arte e storia", ha visto l'intervento e la partecipazione di numerosi esperti in materia quali il prof. Mario Cempanari, il prof. Renzo Chiovelli, il prof. Corrado Fratini oltre che di studiosi, religiosi e laici, provenienti da varie diocesi.

I temi proposti nelle sette lezioni monografiche sono stati ampiamente dibattuti con una attenta e variegata platea di uditori, formata da studenti, appassionati e cultori della materia, attratti dalla eccezionalità dell'evento e dall'argomento.

Anche l'edizione di quest'anno si chiude con un ottimo successo consolidando ulteriormente l'avviato progetto di declinare le potenzialità e le competenze del territorio valorizzandone le diverse anime. Immagini, video e materiali produttivi hanno permesso di avvicinare i partecipanti alle realtà del grande patrimonio ecclesiastico della nostra Diocesi sostenendo e accrescendo la consapevolezza del bene culturale con innovative forme di fruizione: .

Note di merito per l'associazione "Pietre Vive", che si è fatta da tempo promotrice di un programma di politiche culturali a sostegno della valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, agendo sia autonomamente che in sinergia con altri soggetti in una logica di promozione continua e sistemica fatta di iniziative e proposte concrete, sostenibili e condivise.

Tutti coloro che sono interessati all'attività dell'Associazione possono contattare i responsabili al seguente numero telefonico 0763.341264 int. 6.

Pubblicato il: 16/11/2009

Torna alle notizie...