Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il liceo Majorana nel sistema europeo

E' più che mai importante riflettere su come costruire, per i nostri studenti, un futuro di cittadini europei competenti

di professoressa Lorella Monichini, docente di matematica presso il liceo Majorana e responsabile del progetto ELOS

In un momento di trasformazione come quello che sta attraversando la scuola italiana ed in particolare la scuola secondaria di II grado è più che mai importante riflettere su come costruire, per i nostri studenti, un futuro di cittadini europei competenti. Il liceo Majorana ha avuto la possibilità di discuterne nei giorni scorsi alla conferenza generale della rete ELOS, a Heerlen nei pressi di Maastricht (Olanda).
ELOS, acronimo di "Europe as a learning environment of schools" (Europa come ambiente di apprendimento delle scuole), è una rete composta da più di 200 tra scuole, università e agenzie nazionali per l'istruzione appartenenti a più di 15 paesi europei, che è stata fondata nel 2005 grazie al finanziamento di un progetto comunitario Comenius 3. Il liceo Majorana ne è membro sin dalla sua fondazione ed è anche e soprattutto oggi impegnato nella costruzione di un sistema utile alla diffusione di una concezione europea dell'istruzione e della formazione civica degli studenti delle scuole superiori italiane.
E' un tema molto caro al nostro liceo: il team della scuola che si occupa di Europa e cittadinanza vi lavora ormai da oltre dieci anni, soprattutto da quando, nel 2001, il Dirigente Scolastico, prof. F.R. Barbabella, assunse l'incarico di vicepresidente dell'associazione NEOS (Network of Europe Oriented Schools), altra rete europea di scuole secondarie superiori, nata con il compito di definire gli standard di qualità per le scuole che assumono come riferimento la dimensione europea. In tutti questi anni i docenti del Liceo hanno lavorato appunto con lo sguardo rivolto all'Europa, in particolare alla Raccomandazione della Commissione europea e del Parlamento in tema di competenze chiave, che sono diventate la base dei curricoli dell'istituto.
L'evoluzione di tanto lavoro non poteva che essere l'adesione ad ELOS, che, come si è discusso a Heerlen, ha l'ambizioso obiettivo di diventare un'associazione stabile con il compito di fornire alle scuole dell'UE gli strumenti per formare cittadini europei competenti. Alla conferenza hanno partecipato docenti ed esperti provenienti da Olanda, Germania, Italia, Lituania, Estonia, Gran Bretagna, Svezia, Turchia, Norvegia, Repubblica Ceca, Portogallo, Irlanda del Nord, Francia. Tutti insieme si è lavorato alla definizione di standard di qualità per le scuole, i docenti e gli studenti. Lo scopo é di arrivare in un futuro molto prossimo alla certificazione da parte della stessa ELOS di tutte quelle scuole che risponderanno alle caratteristiche stabilite; non solo, sarà anche possibile certificare gli studenti ed i docenti appartenenti a tali scuole secondo una valutazione in 3 livelli: principiante, intermedio, esperto. Naturalmente l'assemblea ha cominciato a porre le basi per l'organizzazione della struttura sociale di ELOS, che dovrà essere definita entro giugno 2010, data della prossima conferenza generale. Non è escluso che tale conferenza si possa tenere ad Orvieto appunto presso il Liceo Majorana.

Pubblicato il: 15/11/2009

Torna alle notizie...