Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Web selvaggio. Lettera aperta al sindaco ed al Presidente del Consiglio comunale di Orvieto di Maurzio Conticelli

E' necessario, anche da parte di Maurizio Conticelli, dire chi sono i giornali on line che determinano questa condizione di diffidenza. Noi sappiamo di non essere tra quanti alimentano questo clima difficile

foto di copertina

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che segue di Maurizio Conticelli. E una lettera di protesta per il "Web selvaggio" che sarebbe determinato dalle scelte editoriali di "alcuni giornali online locali".
E' necessario, anche da parte di Maurizio Conticelli, dire chi sono i giornali on line che determinano questa condizione di diffidenza, perché l'impegno quotidiano nel controllo dei commenti e dei corsivi, speso da me e dai miei collaboratori, non merita di essere gettato all'interno di un giudizio generico e fuorviante. Noi siamo costretti a non pubblicare il 50% dei commenti che arrivano e in molti altri togliere termini che potrebbero risultare offensivi, con possibilità di errori tenici, ma con assoluta buonafede e consapevolezza e volontà di evitare proprio il "web selvaggio".
Esprimiamo solidarietà a Donatella Belcapo.
Dante Freddi

Lettera aperta al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale di Orvieto

Signor Sindaco, quale Sindaco di tutti i Cittadini,
Signor Presidente del Consiglio Comunale, quale garante dei diritti di tutti i Consiglieri,
Vi rivolgo un sentito appello affinché possiate contribuire ad evitare il proliferare di "web selvaggio" che caratterizza alcuni giornali online locali, ove assistiamo a commenti non solo sgarbati, ma addirittura minacciosi.
È il caso dell'attacco sferrato alla Consigliera Donatella Belcapo (vedi articolo sul Mancinelli del 12 novembre 2009 apparso su Tuttorvieto), rea di aver chiesto delucidazioni sulle strategie di gestione della Te.Ma., che viene addirittura invitata a tacere per i rischi che potrebbero derivarle dalla sua attività politico-istituzionale.
In altre occasioni abbiamo assistito a scontri sul web quantomeno disdicevoli, che hanno invitato molti a riflettere sulla opportunità o meno di tutelare l'anonimato e/o di garantire un filtro adeguato da parte della Redazione.
Recentemente Lei stesso, Signor Sindaco, si è imbattuto su argomenti analoghi sollevando critiche ai "commenti selvaggi".
Non intendo tornare a riflettere su tale situazione, ma vorrei chiderVi un contributo per risolverla.
Rappresentate la vostra piena solidarietà a Donatella per quanto accaduto ed anche gli anonimi sgarbati comprenderanno che è giunto il momento di abbandonare i toni violenti e provocatori.
Confidando nella Vostra sensibilità, Vi auguro buon lavoro.
Orvieto, 13 novembre 2009
Maurizio Conticelli

P.S. Colgo l'occasione per esprimere solidarietà a Donatella, donna coraggiosa, che ha mostrato più volte in passato di saper disubbidire al regime.

Pubblicato il: 14/11/2009

Torna alle notizie...