Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'San Martino Olio Funghi e Vino'

A Castiglione in Teverina, da venerdì 13 a domenica 15 novembre

Una tradizione che si ripete ormai da quindici anni! la festa di "San Martino Olio Funghi e Vino" a Castiglione in Teverina si conferma un'importante manifestazione di valorizzazione delle tradizioni e della cultura del territorio.

Come ogni anno la manifestazione è operosamente organizzata dal Comitato Festeggiamenti SS Crocifisso con la collaborazione della Pro Loco Castiglione e della Strada del Vino della Teverina, e patrocinata dal Comune di Castiglione in Teverina, dalla Camera di Commercio di Viterbo e dall'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Viterbo.

La festa avrà inizio venerdì 13 alle ore 17,30 con un incontro pubblico presidiato dal GAL in Teverina sulle strategie ed opportunità per un nuovo Piano di Sviluppo Locale" e con l'allestimento della mostra di funghi epigei presso la Sala consiliare dal Gruppo Ecologico Micologico Alto Lazio, che presenta oltre duecento tipi di funghi con le relative istruzioni per l'uso.

Particolare attenzione, come sempre, è rivolta non solo ai prodotti tipici del nostro territorio ma anche alla cultura contadina, non come triste ricordo del nostro recente passato, bensì come proposta di riflessione su un diverso modello di sviluppo socio-economico legato alla cultura e al turismo enogastronomico e quindi alla preservazione del patrimonio rurale, come sarà trattato alla conferenza di sabato alle ore 16,00 e domenica alle 11,00 presso il MUVIS "Museo del vino e delle scienze agroalimentari".

Appuntamento da non perdere sarà l'apertura delle prime sale del Museo del Vino, dove per l'occasione saranno allestiti, nel week end i banchi d'assaggio dei prodotti tradizionali, degli oli Extra-vergine di oliva e dei vini della Strada del Vino della Teverina (per informazioni 329.2599650 - 328.0119293) e dove si concluderà venerdì e sabato alle ore 22 la rassegna musicale "duo (di)vino" a cura dell'officina culturale de I Porti della Teverina.

Manifestazioni di contorno saranno quelle dei gruppi folkloristici e musicali che si esibiranno nelle tre giornate: dalla banda cittadina alla rock band dei BLACK SUGAR, dai V-OUT che insieme al Maestro Leonardo Ceccani presentano una serata di musica Italiana d'autore al maestro Giusti che intratterrà la giornata di domenica insieme al comico Alessio Avitabile . Spazio anche al liscio con la fisarmonica il sabato e la domenica pomeriggio in occasione dell' XV raduno dei centri sociali per anziani del Viterbese. Oltre a tanta musica ci saranno numerosi incontri di poesia e arte.

Nei tre giorni della manifestazione, all'interno della tensostruttura riscaldata allestita in Piazza Maggiore, a pranzo e a cena saranno serviti menù a base di funghi, polenta, tagliatelle e zuppa di funghi accompagnati dall'olio nuovo e dal vino novello.

Durante la stessa giornata di domenica, sin dalla mattina, l'Autoraduno di Ferrari e la Mostra Mercato di Artigianato, Antiquariato e Collezionismo faranno da cornice nelle vie e piazzette del centro storico dove saranno distribuiti gratuitamente caldarroste e vino novello.

Nelle giornate della manifestazione nel borgo Medioevale, l'Accademia Barbanera offrirà momenti di poesia e letteratura con la presenza di poeti regionali.

Pubblicato il: 13/11/2009

Torna alle notizie...