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NOTIZIE CORSIVI

Consiglio comunale del 16 novembre. Commenti di Altra Città

Riflessioni sui punti più delicati dell'ordine del giorno che sarà sottoposto ai consiglieri lunedì prossimo. " La prima riflessione riguarda l'assenza, nell'ordine del giorno, del punto relativo alla presentazione delle linee programmatiche di mandato da parte del sindaco, sebbene siano trascorsi oltre 140 giorni dal suo insediamento"

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di ALTRA CITTA'

Sulle premesse

La prima riflessione riguarda l'assenza, nell'ordine del giorno, del punto relativo alla presentazione delle linee programmatiche di mandato da parte del Sindaco, sebbene siano trascorsi oltre 140 giorni dal suo insediamento.
Si tratta di un fatto doppiamente grave perché:
1) elude l'art. 24 dello Statuto comunale, che al comma 1) recita "Il Sindaco, entro 90 giorni dal suo insediamento, sentita la giunta comunale, presenta al consiglio le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato";
2) l'ordine del giorno contempla l'approvazione di atti rilevanti di spesa da sostenere mediante l'accensione di nuovi prestiti (€ 450.000 per l'acquisizione del piazzale di Via Roma e spazi verdi, € 2.030.000,00 per varie opere pubbliche), con ulteriore aggravio strutturale per il bilancio comunale senza che sia ancora stato definito un piano credibile per la sua stabilizzazione.
 Senza linee di mandato e senza piano di stabilizzazione del bilancio, i signori consiglieri che, denotando alto senso di responsabilità e di disponibilità collaborativa, già si sono astenuti sul riequilibrio di bilancio 2009, sarebbero ora tenuti quantomeno a non partecipare al voto sulle variazioni di bilancio.

Sulle modifiche allo Statuto della Azienda Speciale  Farmacia Comunale (punto 8 dell'odg)

In occasione del dibattito in Consiglio Comunale del 21/3/2003, in cui si approvò la trasformazione della Farmacia Comunale da Azienda Municipalizzata in Azienda Speciale, il gruppo consiliare di ALTRA CITTA' si batté invano per contenere il numero dei membri del CDA (n° 3 invece che 5).
In occasione poi delle modifiche statutarie approvate dal C.C. nella seduta del 13/6/2007, che finalmente ridusse a 3 il numero dei membri del CdA, il gruppo ALTRA CITTA', anche a nome di altri consiglieri di minoranza, propose una risoluzione tendente a ridurre i costi di finanziamento della Azienda Speciale suddetta, che fu approvata all'unanimità dei presenti.
Riteniamo che il CdA attuale abbia dato attuazione concreta agli indirizzi emanati dal Consiglio Comunale, migliorando sensibilmente la situazione del bilancio della Farmacia Comunale.
Se oggi si vogliono adottare ulteriori misure tese a contenere la spesa, ben vengano nuovi provvedimenti, sempreché dimostrino concretamente di saper aggredire il problema.
Prendiamo atto con favore che non ci sarà comunque la trasformazione in società di capitali, come preannunciato forse frettolosamente dall'Amministrazione Comunale nei mesi scorsi, anche se nutriamo perplessità sulla figura dell'Amministrazione Unico, tipica di dette società, che poi dovrebbero essere obbligatoriamente vendute entro un biennio.
Ci riserviamo approfondimenti e proposte.


Sulla acquisizione di terreni di proprietà dell'Agenzia del Demanio di Perugia (punto 17 dell'odg)

Stupisce che alla data attuale non sia stata ancora definita la pratica di acquisizione dell'area ex campo sportivo di Via Roma, ove nel frattempo è stato realizzato un parcheggio pluripiano; lo stupore aumenta dalla lettura della delibera di giunta n° 121 del 5/11/2009 (vedi sito del Comune http://www.comune.orvieto.tr.it//delibere/121-051109.pdf ), inerente proprio l'argomento, ove si parla di un impegno iniziale di € 50.000,00, da aumentare di € 420.000,00, per giungere alla cifra complessiva di € 470.000,00. L'importo iniziale ci sembra un po' sottostimato! Nel frattempo abbiamo previsto di "vendere" i posti auto che, a quanto pare, non sono ancora i nostri!

Sulla variazione al bilancio di previsione 2009 (punto 18 dell'odg)

Si tratta di spese sicuramente necessarie ed utili, ma rimane un problema: come conciliare il nuovo ricorso a mutui in presenza di un bilancio praticamente dissestato e del programma di governo del Sindaco?
Nel caso del collaudo della funicolare, il bilancio di previsione iniziale stanziò solo 100.000,00 € a fronte di una spesa ben più rilevante (vedi delibera di giunta comunale n° 2 del 15/1/2009 sul sito di ALTRA CITTA' - http://www.altracitta.info/images/stories/delibere/delibere_2009/Dg_2-09.pdf - relativa ad un protocollo d'intesa con l'ATC che prevedeva una spesa di 1,2 milioni di € oltre IVA, senza poi parlare dei maggiori costi che dovremo sopportare per l'utilizzo sostitutivo dei bus durante l'inevitabile periodo di sospensione del funzionamento della funicolare), proprio perché il bilancio non presentava più i margini per ulteriori indebitamenti.

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CONSIGLIO COMUNALE DEL 16 NOVEMBRE 2009

ORDINE DEL GIORNO

Question Time

INTERPELLANZE, INTERROGAZIONI, COMUNICAZIONI
1. Interpellanza presentata dal Consigliere Olimpieri in merito al Tribunale di Orvieto;
2. Interpellanza presentata dai Consiglieri Olimpieri e Cencioni in merito all'Ospedale di Orvieto;
3. Interpellanza presentata dal Consigliere Olimpieri in merito alla questione "pendolari";
4. Interrogazione presentata dal consigliere Tonelli in merito all'"Agricoltura motore per lo sviluppo e l'occupazione";
5. Interpellanza presentata dal Consigliere Olimpieri in merito al Centro Studi Citta' di Orvieto;
6. Interrogazione presentata dal Consigliere Belcapo in merito al PAAO e Centro documentazione Palazzo Crispo;
7. Interpellanza presentata dal Consigliere Belcapo in merito al Consiglio di Amministrazione dell'Associazione Te.Ma.;

SERVIZI SOCIALI E SOCIO-SANITARI - Relatore Vice Sindaco Rosmini
8. Approvazione Convenzione tra il Comune di Orvieto e l'Associazione di volontariato Caritas Diocesana di Orvieto e Todi per l'affidamento di alcuni interventi socio-assistenziali destinati a soggetti in condizione di disagio sociale ed economico;
9. Azienda Speciale Farmacia Comunale - Modifica Statuto. Approvazione;

AFFARI GENERALI E CULTURA - Relatore Assessore Barberani
10. Rinnovo Convenzione tra il Comune di Orvieto ed Enel distribuzione per l'esecuzione di operazioni commerciali;

11. Nomina rappresentanti del Comune di Orvieto in seno al C.d.A dell'Associazione Musicale Adriano Casasole;
12. Approvazione Statuto associazione "Livio Orazio Valentini" e adesione del Comune di Orvieto in qualita' di socio fondatore;

URBANISTICA - Relatore Assessore Barberani
13. Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell'art. 35 della L.R. n. 11/2005 - in Loc. Rocca Ripesena - Podere Caselle - Zona E2C di P.R.G. "Aree Agricole con insediamento residenziale diffuso - Proprietaria Sig.ra Tamburello Lucia - Adozione;
14. Variante al Piano attuativo approvato con delibera di C.C. n. 12 del 31 gennaio 2001 - Loc. Bagni - Podere La Pulce - Zona E2A di P.R.G. - proprietà Azienda Agricola I Tre Fratelli, Legale rappresentante Jacqueline Marie Baudit - Approvazione;
15. Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell'art. 35 della L.R. n. 11/2005 in Loc. Ponte Giulio - podere Querciabella - Zona E1A di P.R.G. - Proprietà Cotarella Riccardo e Cotarella Renzo - Approvazione;
16. Piano attuativo d'iniziativa privata ai sensi dell'art. 35 della L.R. n. 11/2005 in Viale Primo Maggio n. 110 - Orvieto Scalo - Zona E5A di PRG - Proprieta' Sig.ra Perali Marcella Approvazione;

BILANCIO - Relatore Assessore Romiti
17. Acquisizione terreni di proprietà dell'Agenzia del Demanio di Perugia, siti in Orvieto Via Roma (Area adibita a parcheggio) e in Orvieto Scalo P.U.C. (Area adibita a verde pubblico) - Variazione al bilancio di previsione 2009 ed al programma pluriennale degli investimenti 2009-2011;
18. Variazione al bilancio di previsione 2009, al bilancio pluriennale 2009-2011 e al piano degli investimenti;

MOZIONI, ORDINI DEL GIORNO
19. Mozione presentata dal Gruppo consiliare U.D.C. in merito alla posizione variabile e alla retribuzione di risultato attribuite ai Dirigenti comunali;
20. Mozione presentata dal Gruppo consiliare P.D. in merito alla valorizzazione del Palazzo del Gusto;
21. Ordine del Giorno presentato dal Presidente del Consiglio comunale, Marco Frizza, in merito al progetto di informazione e comunicazione sociale: partecipazione e sostegno alle iniziative dell'AVIS;
22. Mozione presentata dal Gruppo consiliare P.D.L. in merito alla Sentenza della Corte Europea dei diritti dell'uomo;
23. Mozione presentata dal Gruppo Consiliare Socialismo - Sinistra e Liberta' per Orvieto in merito al testamento biologico;
24. Mozione presentata dal Consigliere Belcapo in merito all'istituzione di un registro telematico delle dichiarazioni anticipate di trattamenti sanitari (testamento biologico).

Pubblicato il: 12/11/2009

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