Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mostra fotografica Compagni Di Scuola. Una storia orvietana di alunni e maestri da una donazione di Mauro Sborra

Dal 16 al 27 novembre 2009 presso la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi". Inaugurazione lunedì 16 novembre ore 10.30

Compagni di scuola. Una storia orvietana di alunni e maestri: è questo il titolo della prima tra le iniziative con cui la Nuova Biblioteca Fumi di Orvieto intende restituire allo sguardo della Città il particolarissimo patrimonio di immagini di storia e cultura offerto dalla recente donazione del Maestro Mauro Sborra. La mostra fotografica sarà inaugurata, presso la nuova struttura in Piazza Febei,  lunedì 16 novembre alle ore 10,30. Rimarrà aperta per dieci giorni, dal 16 al  26 novembre, durante il normale orario di apertura della Biblioteca. 

Questa prima selezione di foto raccoglie immagini di più generazioni di scolaresche orvietane, a  partire dal 1901 fino agli anni ottanta. Altri temi saranno al centro delle proposte successive. 
E' infatti noto che maestro Sborra ha ufficialmente donato alla Biblioteca la sua ricchissima collezione fotografica sulla città; il personale sta già catalogando e trasferendo la raccolta in digitale: l'obiettivo, che per altro rientra in un progetto sostenuto dalla Regione dell'Umbria, è consentire ai cittadini di ripercorrere in modo agevole volti e situazioni di un passato ancora vivo.

"In sostanza - afferma l'assessore alla Cultura Antonio Barberani -  proprio mentre accoglie il mandato dell'innovazione, la Biblioteca di Orvieto conferma la propria funzione di 'scatola nera' della città, in grado di rappresentare l'evoluzione socio-culturale del territorio anche con strumenti  di testimonianza diretta e chiaro impatto affettivo. All'insegna del 'come eravamo', l'immagine fotografica consente di rintracciare, nella cornice dei 'favolosi anni di scuola', figure care e personaggi noti. Insieme, la mostra racconta abitudini, stili e modelli relazionali che hanno fatto la storia della Scuola italiana. Luoghi e volti familiari, dunque, ma anche un approfondimento più generale sulle istituzioni educative del Novecento, utile ad illuminare e arricchire l'analisi della realtà contemporanea".

Un nucleo più ridotto dello stesso repertorio di scolaresche era già stato proposto alla città qualche anno addietro; questa scelta della Nuova Biblioteca vuole dare una risposta all'interesse e alle richieste che hanno fatto seguito a quella prima iniziativa.

Le visite alla mostra sono possibili nei seguenti orari: dalle 8,30 alle 13,30 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì), dalle 15,00 alle 18,00 (martedì, mercoledì e giovedì). I dirigenti dei vari istituti scolastici potranno disporre visite organizzate di scolaresche, possibilmente comunicando in anticipo data e ora (tel.:0763/306450;fax:0763/306379; e-mail: biblioteca@comune.orvieto.tr.it). 


 

 

Pubblicato il: 12/11/2009

Torna alle notizie...