Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Altra Città mette bocca tra Concina e Cimicchi

"Il comunicato stampa/replica diffuso dal sindaco (che ha avuto peraltro scarso rilievo sulla stampa on line), induce ad alcune osservazioni"

di Mauro Corba, Altra città

Sul sito del Comune di Orvieto, in data 7 novembre, è stato diffuso il comunicato stampa/replica
n.753/09 G.M. , con cui il sindaco Antonio Concina replicava alle considerazioni dell'ex sindaco Stefano Cimicchi, riguardo la classe politica orvietana, ed al "Progetto Orvieto"  dell'attuale amministrazione.
Il comunicato stampa/replica diffuso dal sindaco (che ha avuto peraltro scarso rilievo sulla stampa on line), induce ad alcune osservazioni.

Quando afferma infatti di non voler sapere chi avrebbe moltiplicato il debito pubblico (Non voglio sapere chi ha creato e moltiplicato l'indebitamento pubblico. So però che esiste e che sono obbligato, insieme ai colleghi di Giunta, a tamponarlo prima, a ridurlo poi e se possibile ad azzerarlo), dimentica che proprio in qualità di ufficiale di governo è tenuto a ricercare le responsabilità di tali disastri e, per ragioni di trasparenza, di renderle note ai cittadini orvietani. Parimenti, quando allude alla cattiva gestione della discarica ("I dossier della discarica - bocca mia, taci!), è tenuto a fornire spiegazioni agli stessi cittadini che da anni manifestano preoccupazione per il futuro delle Crete, anche al fine di evitare inopportuni sospetti.

Infine, quando si rivolge in modo sprezzante al popolo del web ( agli spregevoli insinuatori che, con atteggiamenti e prosa mediocre, ma non mediocremente irrispettosa e denigratoria, si esercitano impunemente e a ruota libera sui vari siti web della città senza neppure prendersi la briga di documentarsi e, quindi, scrivendo solo sciocchezze ), si dimentica che si tratta per gran parte di una componente significativa che ha contribuito alla sua elezione, spesso infangando gli avversari durante la cruda campagna elettorale, ma senza che allora lui stesso fosse intervenuto per evitare il web selvaggio a cui abbiamo assistito.

Per ultimo, siamo ancora in attesa di un incontro, sebbene richiesto subito dopo la sua elezione a sindaco, per rappresentare le nostre posizioni e per confrontarci su aspetti programmatici, generalmente dovuti a soggetti politici che, indipendentemente dalla loro collocazione, hanno contribuito a sviluppare il dibattito sul futuro della Città e, indirettamente, anche ad alimentare le contraddizioni nel centrosinistra funzionali alla sua elezione.

Lo slogan di Concina "Rinnovamento e Metodo" è rimasto sulla carta, sono solo parole.


Pubblicato il: 11/11/2009

Torna alle notizie...