Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Monica Guerritore al Mancinelli tra letteratura e teatro

I
n scena venerdì 13 Dall'Infernoall'Infinito, viaggio nell'animo umano da Dante Alighieri ad altri autori immortali

foto di copertina

Dopo l'apertura della Stagione Teatrale 2009/2010 con lo spettacolo Il Vangelo secondo Pilato, interpretato magistralmente da Glauco Mauri e Roberto Sturno, il Teatro Mancinelli di Orvieto ospita venerdì 13 novembre alle ore 21 il secondo appuntamento di prosa del cartellone, Dall'Infernoall'Infinito. Unica interprete Monica Guerritore, una delle attrici più accreditate della scena italiana. Ha iniziato la sua carriera artistica giovanissima con Giorgio Strehler, per inanellare poi una lunga lista di successi come protagonista della drammaturgia classica, dedicandosi anche al teatro contemporaneo, al cinema e alla tv. Da qualche tempo ha scelto la strada del soliloquio, già battuta in Madame Bovary, Carmen e Giovanna d' Arco (rappresentato al Mancinelli nel 2006) ed ora in questo excursus tra poesia, narrativa, saggistica. Lei, sola in palcoscenico al leggio, in abiti moderni, legge Dante, Pasolini, Valduga, Morante, Leopardi, Apollinaire, Pavese e commenta citando altri autori, saggisti o giornalisti che hanno impresso, con forza e passione, parole inconfutabili riguardo all'essenza umana.

Dall' Infernoall' Infinito è una performance ad alto impatto teatrale, uno spettacolo intimo e poetico, un viaggio di sensazioni, un incontro che mette d'accordo la letteratura e il teatro. Il racconto di una discesa (e ritorno) nell'animo umano compiuto attraverso i versi di autori immortali che con passione si sono interrogati sulla ricerca del senso dell'esistenza.

A fare da filo conduttore è la ricerca dell'io attraverso una lingua universale che è quella dell'anima. E' un percorso, quello di Monica, che comincia dall'inferno, quello dantesco, perché proprio come Dante la Guerritore fa un cammino spirituale, ha bisogno di rinnovarsi attraverso un'esperienza straordinaria, a partire proprio dal mondo ultraterreno.

Prodotto da Argot, lo spettacolo è stato accolto con successo anche a New York.

Al Mancinelli, dove sta intanto per  chiudersi la campagna abbonamenti, è ancora possibile abbonarsi.

Per ulteriori informazioni tel. 0763/340493  www.teatromancinelli.it

 

 

Pubblicato il: 10/11/2009

Torna alle notizie...