Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Divieto di accesso. Ai servizi sanitari

Una zona ZTL impedisce agli utenti dei servizi Asl di via Cardinal Cerretti, ad Orvieto, di accedere con l'auto. Forse c'è bisogno di rivedere qualcosa

foto di copertina

 

Il cartello nella foto indica il divieto di accesso perché via Cardinal Cerretti è zona ZTL. A lato c'è però il cartello che segnala la presenza di servizi ASL e un famoso ristorante (che potrebbe ospitare anche disabili e anziani) e sono presenti alcune piccole aree di sosta oggi ad uso esclusivo dei residenti, come se avessero acquistato il terreno.


L'autorizzazione ad entrare nella ZTL è solo dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 02: l'orario prevede l'accesso solamente in orari strettamente legati ad esigenze ricettive, ed è giusto, ma sono esclusi gli orari propri dei servizi alla salute.
Sono servizi particolari dedicati a determinate fasce abbastanza deboli (centro salute mentale - sert (dipendenze alcool - droga - ecc) - poliambulatorio Igiene sociale anti TBC peraltro sempre attivo gestito dal dott. R.Rotili che soddisfa una rilevante domanda (soprattutto di soggetti in età avanzata) su problematiche legate a patologie pneumologiche allergiche e croniche.

La segnalazione di questa incongruenza ci è pervenuta da un cittadino che è stato giustamente sanzionato per aver transitato in questa via fuori orario per condurre  la madre molto anziana ai servizi ASL.
Forse c'è bisogno di rivedere qualcosa.


I servizi a cui si accede da via Cardinal Cerretti

·  U.O. C.S.M. Centro Salute Mentale Dr. Giuseppe Cantarini

·  U.O. SERT - Tossicodipendenze: Dr. Massimo Marchino

·  U.O. Pneumologia: Dr. Nazzareno Pio Rotili

·  U.O. S.I.M. Complessa "Neuropsichiatria infantile e dell'Età Evolutiva": Prof. Giovanni Mazzotta

C.S.M. (S.I.M.) - CENTRO DI SALUTE MENTALE (già Servizio di Igiene Mentale):
Al C.S.M. Adulti corrisponde una sede fisica: costituisce il nucleo centrale del D.S.M.; vi si svolgono colloqui terapeutici con i pazienti e i loro familiari nonché interventi farmacologici gratuiti. Da questa sede partono gli operatori per visite domiciliari, per consulenze esterne, per interventi di prevenzione e di educazione sanitaria.
In questa sede si autorizzano ricoveri, qui vengono definiti e coordinati i progetti terapeutici.
Vi si svolgono consulenze psichiatriche e psicologiche; visite specialistiche di interesse medico legale; gruppi di auto mutuo aiuto per familiari; attività teatrale; interventi di area sociale.
Vi opera personale medico, psicologo, infermieristico, assistente sociale ed amministrativo.

CENTRO DI SALUTE MENTALE ORVIETO
Responsabile: Dr. Giuseppe Cantarini
Per accedervi, gli orari sono: il lunedì-mercoledì-venerdì-sabato dalle 8.00 alle 14.00, il martedì e giovedì dalle 8.00 alle 20.00.

·  U.O. Pneumologia: Primario Dr. Nazzareno Pio Rotili

Insufficienza respiratoria acuta e cronica - disturbi allergici a carico delle vie respiratorie: riniti, bronchiti, asma .

Poliambulatorio di Igiene Sociale- Malattie a carico dell'apparato respiratorio a causa di particolari lavori o sostanze.

Radiografie - Controllo TBC - Spirometrie (insufficienze respiratorie).

Aperto tutte le mattine.

Pubblicato il: 09/11/2009

Torna alle notizie...