Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Centro studi. I nuovi amministratori

Il professore ordinario di Economia politica alla facoltà di Scienze politiche, Roberto Pasca di Magliano, lo psicologo Dimitri Bottoni e il direttore di Lingua Sì, Pietro Salituri. Confermato Stefano Talamoni

foto di copertina

ORVIETO - Il professore ordinario di Economia politica alla facoltà di Scienze politiche, Roberto Pasca di Magliano, lo psicologo Dimitri Bottoni e il direttore di Lingua Sì, Pietro Salituri. Confermato Stefano Talamoni.

Ecco le attese nomine del sindaco Toni Concina per il rinnovo del consiglio di amministrazione del Centro studi città di Orvieto, dopo la remissione degli incarichi dell'ex assessore Pirkko Peltonen e di Massimo Bracaccia, Alessandro Li Donni e Gianpietro Piccini e le dimissioni di Massimo Morcella. Il sindaco ha conservato su di sé "ad interim" la carica di vice presidente. Mentre il nuovo presidente sarà indicato al termine della riunione del primo consiglio di amministrazione. Ai membri di nomina comunale va aggiunto il rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto (in qualità di socio assimilato ai fondatori), Andrea  Taddei che è sempre rimasto al suo posto. È così si è ricostituita, per larga parte, l'amministrazione del Centro studi. Manca ancora il consigliere espressione dell'opposizione che il centrosinistra non ha ancora segnalato. I consiglieri non percepiranno alcuna remunerazione, fa sapere il sindaco, in linea con il rigore inaugurato dalla ex presidente Pirkko Peltonen alla luce delle grosse difficoltà finanziarie di cui soffre la fondazione.

"Il Centro Studi è uno strumento importante che può concorrere all'affermazione di prospettive di sviluppo economico dell'intera città. Per questo - ha detto il sindaco - recepite alcune interessanti indicazioni, sono giunto alla formulazione di una nuova squadra che sono sicuro verrà apprezzata e che confido riuscirà ad operare in maniera efficace e propositiva".

Ma conosciamo più da vicino i nuovi consiglieri. Il professor Roberto Pasca - orvietano dal 1985 - è ordinario di Economia Politica, presso la facoltà di Scienze Politiche all'Università di Roma "La Sapienza", presidente dell'area didattica e del corso iter-facoltà di "Scienze della Cooperazione e dello Sviluppo" presso La Sapienza (dove insegna anche l'ex sindaco Stefano Mocio), è stato anche direttore generale al ministero delle Attività produttive. Attualmente è consigliere economico del ministero dello Sviluppo economico.

Piero Salituri è presidente e direttore marketing dell'istituto Lingua Sì, formatore presso il ministero dell'Educazione in Austria per insegnanti nei settori del turismo, commercio e lingua italiana.

Dimitri Bottoni, laurea in Psicologia con indirizzo Clinica e Comunità, è responsabile del centro Diurno di Roma, coordinatore del corso di Tabagismo presso l'Ospedale Giovanni Calibita, Isola Tiberina di Roma. Psicologo e Psicoterapeuta presso il centro di Psicologia Relazionale di Roma.

Il sindaco ha assicurato che il Csco "non subirà battute d'arresto".

"Non sfuggirà a nessuno, infatti - ha dichiarato Concina - che i nuovi assetti del Centro studi tendono ad accrescerne la capacità operativa nella direzione dello sviluppo della relazione fra formazione-impresa-lavoro per il benessere e l'evoluzione della società". "Il cammino del nuovo cda - ha concluso il sindaco - sarà quello di portare contributi in termini di professionalità e di sviluppo economico ai giovani, alle imprese, alle categorie socio-economiche del territorio locale e regionale, in termini di circolazione di conoscenze e di nuove opportunità di formazione".  

Pubblicato il: 07/11/2009

Torna alle notizie...