Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sognando al museo. Una nottata all'interno al museo Faina

L'iniziativa si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni, invitandoli a vivere una fantastica avventura notturna all'interno del Museo Faina. Sabato 14 novembre. Come prenotare

La Fondazione per il Museo "Claudio Faina" in collaborazione con POST-Perugia Officina per la Scienza e la Tecnica, organizza per sabato 14 novembre 2009 un'esperienza unica e coinvolgente:  "SOGNANDO AL MUSEO".

L'iniziativa si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni, invitandoli a vivere una fantastica avventura notturna all'interno del Museo Faina!

Con l'aiuto di un misterioso e divertente personaggio, conosceranno il Museo a la Collezione conservata al suo interno e potranno dormire con il sacco a pelo tra bronzi etruschi, ceramiche greche e monete romane.

La manifestazione, che da quest'anno coinvolge 11 musei italiani, tra i quali, oltre al Faina, la Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia, è stata progettata dal Centro della Scienza POST di Perugia e resa possibile grazie alla collaborazione del Sistema Museale della Regione Umbria e al contributo di alcuni enti pubblici e privati tra i quali il Comune di Orvieto (Assessorato all'Istruzione pubblica) e appunto la Fondazione Faina.

L'obbiettivo dell'iniziativa è particolarmente significativo e ben esplica quelle che sono le finalità che si vogliono raggiungere: i bambini nella fascia di età scolare sono particolarmente ricettivi e ben disposti verso le nuove esperienze.

Proporre loro la cultura, dargli la possibilità di scegliere se apprezzare o meno una certa attività, proponendogliela attraverso il gioco e la scoperta, li aiuta a crescere, ad imparare a relazionarsi con gli altri, a rispettarsi a vicenda nonostante le diversità.

L'iniziativa si svolgerà presso i locali del Museo Faina, sabato 14 novembre 2009 dalle ore 21.00 fino alle 9.00 del mattino seguente. La nottata sarà così organizzata:

- ore 21.00 ACCOGLIENZA

- seguirà la VISITA NOTTURNA del Museo accompagnati da un personaggio protagonista

- a seguito della visita verrà organizzato un laboratorio

- ore 24.00 ci si preparerà per la notte

- al mattino, una buona colazione e poi tutti a casa.

Per partecipare è necessaria un prenotazione telefonica al centro POST (075-573.65.08 dal lun. al gio. dalle 15.30 alle 17.30) entro e non oltre giovedì 12 Novembre 2009, dopodiché si hanno tre giorni di tempo per perfezionare la prenotazione

consegnando al Museo Faina il modulo di iscrizione compilato (scaricabile direttamente dal sito internet www.perugiapost.it o disponibile presso la biglietteria del Museo Faina) e versando la quota di partecipazione (€ 20.00 a bambino).

Pubblicato il: 05/11/2009

Torna alle notizie...