Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Confagricoltura Orvieto ringrazia per la sensibilità delle istituzioni

Problemi del settore agricolo, proficuo colloquio con l'onorevole Trappolino, membro della commissione Agricoltura alla Camera dei deputati

di Roberto Poggioni, presidente Confagricoltura Orvieto

Confagricoltura Orvieto ha molto apprezzato l'interesse dei rappresentanti del mondo politico e delle istituzioni che, a seguito della comunicazione del 20 ottobre scorso, hanno voluto approfondire le problematiche da noi evidenziate.
A tale proposito, si è avuto un proficuo colloquio con l'onorevole Trappolino, membro della commissione Agricoltura alla Camera dei deputati, che si è fatto carico delle istanze del settore, e che ha condiviso le richieste di Confagricoltura in Finanziaria.
Inoltre, nella giornata di lunedì 2 novembre, abbiamo ottenuto un incontro con il prefetto di Terni, che ha assunto l'impegno di presentare ai ministri competenti le problematiche del settore. Particolare attenzione è stata riposta su due misure:
 il rifinanziamento del Fondo di Solidarietà Nazionale che, se non prorogato, determinerebbe un aumento considerevole (tra il 50 e l'80%) dei costi assicurativi delle aziende;
 la conferma delle agevolazioni contributive per le zone montane e svantaggiate, che, qualora venisse meno, determinerebbe un aumento degli oneri previdenziali per le aziende del nostro territorio pari addirittura al doppio di quanto pagato negli ultimi anni.
Per quanto concerne il problema relativo all'erogazione del credito, abbiamo avuto un incontro con i vertici della Cassa di Risparmio, finalizzato a intraprendere un cammino costruttivo con l'obiettivo di creare (o adeguare se già esistenti) pacchetti finanziari specifici per il settore agricolo, come le anticipazioni sul conferimento delle uve per il settore vitivinicolo, o sui premi Pac (contributo comunitario) per quanto concerne le aziende cerealicole.
Anche il Comune di Orvieto ha manifestato una particolare sensibilità ai problemi da noi evidenziati, partecipando con l'assessore Barberani agli incontri avuti con S.E. il Prefetto e con la Cassa di Risparmio.
Il nostro auspicio è che le istituzioni, la politica e il mondo del credito, specie quello  più vicino al nostro territorio, sensibilizzati sulle problematiche del settore e consci dell'importanza che questo riveste nel nostro comprensorio, operino per favorire il superamento delle difficoltà che oggi le nostre aziende stanno vivendo.

 

Pubblicato il: 05/11/2009

Torna alle notizie...