Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

LEONARDO DA VINCI: UOMO- GENIO - INVENTORE

A Carnaiola un' esposizione che presenta 37 modelli di macchine militari, per il volo o d'aria e civili fedelmente riprodotte dai disegni contenuti nei codici leonardeschi

 

"LEONARDO DA VINCI: Uomo- GENIO - Inventore" è un' esposizione che presenta 37 modelli di macchine militari, per il volo o d'aria e civili fedelmente riprodotte dai disegni contenuti nei codici leonardeschi (Atlantico, Madrid, Trivulziano ) che sarà allestita nelle splendide stanze del castello di Carnaiola (Fabro TR).
Le macchine, prodotte in legno, metallo e stoffa, in scala o a grandezza naturale, sono state ricostruite da abilissimi artigiani fiorentini sotto la supervisione di esperti ingegneri. Ciò che più attrae il pubblico è la caratteristica "interattività" delle macchine: questo significa che i visitatori potranno toccarle e manovrarle vedendole in funzione.
Spiegazioni per ogni modello, dieci pannelli illustrati, le copie dei codici leonardeschi e un computer (a completa fruizione del pubblico), tengono conto dell' alto valore scientifico e culturale della mostra.
La fedele ricostruzione dei modelli è stata apprezzata dal professor Carlo Pedretti, Direttore del Centro "Armand Hammer" di Studi su Leonardo presso L'università della California a Los Angeles e della sua Sede Europea presso l'Università di Urbino. Il supporto culturale del Professor Pedretti nella collaborazione in questi anni è stato prezioso per il riconoscimento internazionale ed il perfezionamento dei modelli riprodotti.
La mostra ha già toccato numerose città in Italia ed all' estero come Melbourn (2006), Dubai (2005), Parigi (2007), Strasburgo (2006), Aquila (2008), Detroit e Huston (2008).
La Mostra sarà ospitata nelle bellissime sale del Castello di Carnaiola , concesse dalla famiglia Dal Savio, proprio per questo evento. Durante l'iniziativa sarà possibile visitare inoltre il "La collezione delle auto storiche" della famiglia Dal Savio in associazione con lo Slow Driving Italia, a poca distanza dal castello di Carnaiola.

La mostra è stata inaugurata il 31 ottobre nelle sale del castello di Carnaiola:

 

Sabato 14 novembre si terrà la conferenza "Dalla Meccanica di Leonardo all'energia alternativa".

 

Sabato 21 novembre si terrà, invece, la conferenza "IL VOLO: un percorso tra natura, storia e mitologia". Sono previste per l'intera durata della manifestazione attività per le scuole, per i gruppi e per i singoli.

 

Dal 13 al 15 novembre sarà possibile visitare la XXII Mostra Mercato Nazionale del tartufo di Fabro oltre a numerosi pacchetti turistici integrati con le principali mete turistiche dell'Orvietano.

Pubblicato il: 03/11/2009

Torna alle notizie...