Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'La storia siamo noi' a Montegabbione

Grande successo per l'iniziativa. L'iniziativa continuerà anche per il mese di novembre

Grande successo per l'iniziativa "ottobre piovono libri" a Montegabbione. Gli incontri dal tema "La storia siamo noi", organizzati dal Comune di Montegabbione e patrocinati dall'ISUC (Istituto di Storia dell'Umbria Contemporanea) dislocati anche nelle frazioni del Comune, hanno trattato temi quali il Fascismo e la Liberazione di Montegabbione, presentando materiale inedito (consultabile al sito www.montegabbione.net), illustrato da Daniele Piselli e da Fabio Roncella, che hanno suscitato un ampio dibattito.
Si sono poi presentate le pubblicazioni ad oggi esistenti sulla storia di Montegabbione: "Le quattro stagioni" di Carlo Andreoli, Renato Montagnolo, Alfredo Roncella , "Il Santuario della Madonna delle Grazie in Montegabbione" di Milena Pasquini e "Ricordo" di Romina Moretti, nella splendida e calda cornice di Castel di Fiori.
L'iniziativa continuerà anche per il mese di novembre con la presentazione del libro edito dalla regione Umbria:"Dagli emigranti agli immigrati 1948-2008: gli esempi di Gualdo Tadino e di Montegabbione" di Alessandra Artedia, a Faiolo il 21 Novembre alle 20.30.

Alcune delle notizie presentate durante l'iniziativa sono consultabili nel sito www.ilcastellodimontegabbione.it.

Pubblicato il: 03/11/2009

Torna alle notizie...