Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Progetto assistenti familiari: scade il 7 novembre il termine per la presentazione delle richieste di partecipazione al corso

"Finalità del progetto - cricorda l'assessore Crisina Calcagni- è quella di ampliare  e qualificare l'offerta dei servizi per gli anziani sostenendo al contempo lo sviluppo professionale delle persone impegnate nelle attività di cura"

E' finanziato con il fondo nazionale per le politiche della famiglia anno 2007 ed affronta i temi della relazione con la persona anziana, l'igiene e sicurezza dell'ambiente domestico e della persona anziana, la cura dell'alimentazione, l'assistente familiare straniera e la legislazione vigente in materia.

L'Ufficio di Cittadinanza ricorda che dal 15 ottobre al 7 novembre 2009 è possibile presentare la domanda di partecipazione al corso di formazione per la riqualificazione delle assistenti familiari che svolgono il lavoro di cura nei comuni dell'Ambito Territoriale n. 12 promosso dai comuni aderenti e dall' ufficio della Cittadinanza

Finanziato dal Fondo nazionale per le politiche della famiglia istituito con legge 296/2006 relativo all'anno 2007 riguardante la sperimentazione di iniziative ed azioni finalizzate al sostegno delle famiglie, per l'anno 2009 il progetto favorirà la sperimentazione di alcuni interventi tra cui i progetti a sostegno della riqualificazione del lavoro delle assistenti familiari.

Il numero di persone anziane non autosufficienti presenti nel territorio dell'ambito n. 12 è molto elevato; oltre ¼ dell'intera popolazione è costituita da persone anziane le quali, oltre a vivere in zone rurali o isolate, spesso risultano essere anche prive di una rete familiare di supporto.

Il sempre più frequente ricorso da parte delle famiglie ad assistenti familiari come aiuto nel gravoso impegno del lavoro di cura, richiama l'attenzione sull'esigenza di promuovere la qualificazione del lavoro di cura a domicilio. Il progetto promuove e tutela la qualità della vita delle persone anziane privilegiando interventi mirati a mantenerle nel proprio contesto familiare e relazionale.

Il percorso formativo è destinato a 15 assistenti familiari, residenti nei comuni dell'orvietano, di età superiore ai 18 anni occupate presso famiglie con regolare contratto di lavoro e in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno.

Il corso sarà articolato in 7 incontri formativi su argomenti quali la relazione con la persona anziana, l'igiene e la sicurezza degli ambienti e della persona, l'assistenza alla persona anziana con demenza, la cura dell'alimentazione e le legislazione vigente in materia di assistenti familiari straniere.

Per l'anno 2009 la formazione sarà sperimentata nel Comune di Orvieto e dal prossimo anno sarà estesa ai Comuni dell'Ambito Territoriale n. 12.

Alle assistenti familiari che parteciperanno al corso verrà corrisposto un gettone di presenza pari ad € 17,00 per ogni incontro formativo e a fine progetto riceveranno un attestato di partecipazione; le famiglie che hanno assunto con regolare contratto lavorativo le assistenti familiari che parteciperanno alla formazione riceveranno un bonus di € 100,00 spendibile presso le farmacie dell'ambito che partecipano al progetto.

 "Il lavoro dell'assistente familiare in ambito domiciliare per esigenze di cura full time - afferma l'assessore alla formazione e alle politiche per l'Immigrazione del Comune di Orvieto, Cristina Calcagni - spesso significa anche convivenza con la persona che beneficia delle cure, in questo caso non di rado l'assistente viene percepita come elemento "intrusivo" all'interno del contesto di vita dell'assistito; ciò, in alcuni casi, può ripercuotersi negativamente sia sulla qualità della vita che sulla qualità delle relazioni. Fondamentale, quindi, è che il lavoro di cura si svolga in un clima sereno e all'insegna dell'accettazione reciproca".

"Finalità del progetto quindi - continua l'assessore - è quella di ampliare  e qualificare l'offerta dei servizi per gli anziani sostenendo al contempo lo sviluppo professionale delle persone impegnate nelle attività di cura; innalzare le competenze tecnico-relazionali costituisce l'obiettivo principale che l'Amministrazione Comunale intende raggiungere attraverso l'avvio di questo progetto di formazione volto a ri-qualificare il lavoro di cura  e favorire la relazione con l'anziano e la propria famiglia".

Le domande di partecipazione al corso devono essere presentate fino al 7 novembre 2009 ed inoltrate, su apposito modulo, a: Ufficio della Cittadinanza via Roma n. 3 - 05018 Orvieto (TR). Il  modulo è reperibile presso l'Ufficio della Cittadinanza di Orvieto in via Roma n. 3 o presso le sedi degli uffici della Cittadinanza dei Comuni dell'Ambito, è anche disponibile sul sito web del Comune di Orvieto nella sezione bandi e avvisi e sul sito web www.ufficiocittadinanza12.it alle sezioni news e immigrazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio della Cittadinanza al numero 0763/306726.

Pubblicato il: 01/11/2009

Torna alle notizie...