Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

UJW - il Programma

Ecco il programma di Umbria Jazz Winter 2009/2010.
Kurt Elling, nativo di Chicago, accompagnato dal sax di Ernie Watts, propone al pubblico il suo ultimo lavoro live registrato al Lincoln Center di New York, un ricordo del suo concittadino Johnny Hartman, cantante e pianista scomparso nel 1983, e della sua partnership con John Coltrane negli anni '60. Una rilettura personale ed emotiva che riesce nel suo scopo grazie alla capacità improvvisativi di Elling che elimina ogni rischio di semplice copiatura, e al timbro della sua voce, profonda e piena di pathos, capace di creare momenti indimenticabili, ricchi allo stesso tempo di disperazione e speranza.
Nato nel 1944 in Giamaica e con oltre cinquant'anni di carriera alle spalle e circa sessanta lavori a suo nome, ha iniziato a suonare a 6 anni, il pianista Monty Alexander nel 1961 si trasferice negli Stati Uniti, dando inizio ad una ricerca musicale che lo Ha portato alla fusione di diversi mondi musicali: il jazz statunitense, la musica popolare e il reggae della sua nazione d'origine. Numerosissime, eclettiche e di livello le sue collaborazioni: Dizzy Gillepsie, Sonny Rollins, Frank Sinatra, Tony Bennett, Bobby McFerrin. Il suo ultimo lavoro "Calypso Blues" è un tributo al suo idolo Nat "King" Cole.
Giovanissimo, nato nel 1986, è invece Jonathan Baptiste, che si presenta per la prima volta ad Orvieto in quintetto. Con un eccellente background di studi alle spalle, un primo lavoro a suo nome a diciassette anni e un debutto alla Carnagie Hall di New York a soli diciotto anni, il pianista e cantante originario di New Orleans è anche un ottimo polistrumentista, a suo agio con il sax e il basso. Grazie a tutto questo Baptiste può essere considerato una delle nuove grandi promesse della cultura musicale jazz americana. A dimostrazione di ciò sono le sue già numerose collaborazioni con grandi nomi quali Wynton Marsalis, Alvin Batiste e Donald Harrison.
Interessante ritorno a Orvieto per Gerald Clayton, pianista di formazione classica, uno dei nomi più interessanti del nuovo jazz americano, non più una scommessa ma una brillante realtà, anche grazie alle apprezzate esibizioni proprio ad Umbria Jazz Winter negli anni passati. Anche lui giovanissimo, è del 1984, vede l'amore per il jazz crescere grazie alla scoperta di Oscar Peterson, al cui stile il pianista californiano è rimasto legato.
Ad accompagnarlo il padre John Clayton uno dei più apprezzati contrabbassisti jazz statunitensi, che oltre al duo con il figlio Gerald darà vita ad un particolarissimo duo con un altro grande contrabbassista: John Patitucci, che nell'ultima edizione estiva si è esibito nel trio di Roy Haynes.
Un tocco di brasile con Romero Lubambo e Leny Andrade, che danno vita a un progetto in duo ricco di vitalità e di grande spessore. Lubambo, originario di Rio, ha iniziato suonando il pianoforte, poi l'amore per la chitarra ha avuto il sopravvento e dopo il diploma al conservatorio si è dedicato al jazz e alla musica popolare, collaborando con Al Jarreau e Harry Belafonte. Leny Andrade è una eccezionale cantante, che proprio nell'ultimo lavoro in duo con Lubambo riesce ad esprimere al meglio la sua voglia di musica ricca di forza e dinamismo.
"Rava suona Gershwin" è il primo di una serie di progetti diretti da Enrico Rava in cui saranno coinvolti i più interessanti musicisti delle ultime generazioni e non solo riuniti sotto il nome di Parco della Musica Jazz Lab. L'esordio a Orvieto di questo nuovo ensemble vedrà il trombettista accompagnato da Gianluca Petrella e Gianluigi Trovesi.
Il "Trio di Roma", Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto si presenta a Orvieto a pochi mesi dall'uscita dalla loro prima pubblicazione ufficiale in oltre venti anni di carriera, con brani che vanno da una rilettura travolgente del tema dalla Pantera Rosa a Moon River.
Presenza ormai imprescindibile per il trio di Renato Sellani, amatissimo da pubblico e critica, nel pieno di una nuova giovinezza musicale, un classico senza tempo.
Musica gospel quest'anno con l'Alabama Gospel Choir, gruppo formato da 35 elementi provenienti da ogni parte degli Stati Uniti che con i loro splendidi arrangiamenti propongono un meltin'pot di toni musicali ed interpretazioni nuove e particolari che riescono sempre a creare un'atmosfera calda e coinvolgente, quasi senza pari nel panorama internazionale.
Ennesimo e graditissimo ritorno per uno dei beniamini del pubblico di Umbria Jazz, Gary Brown, e conferma per Chip Wilson, voce tenorile e chitarra, un artista esperto e profondamente calato nelle radici della musica popolare americana.
Da New Orleans il duo voce-chitarra Kim Prevost e Bill Solley, elegante formula che è stata talvolta accostata a Tuck & Patty: anche per loro un piacevole ritorno a Orvieto.
Considerata una delle più belle voci del panorama musicale di Chicago, Chick Rodgers, accompagnata dai Soul Spinner, propone un repertorio ancorato alle radici del soul e del funky.
Allan Harris quintessenza del crooner, con il suo quintetto propone uno spettacolo da non perdere, un viaggio in ricordo della dolce musica melodica degli anni '50. Anche per lui una conferma dopo i successi delle ultime edizioni.
Esordio invece per Luther Kent e la sua band, che propongono un riuscitissimo mix tra la tradizione blues americana e il classico R & B di New Orleans, città natale del cantante.
Nick the Nightfly, conosciuto come dj e conduttore radio, si presenta in una nuova veste, voce e chitarra, accompagnato da un classico quartetto jazz.
Italianissime la Rimbamband, una formazione composta da cinque musicisti "un po' suonati", come loro stessi si definiscono, e i Cluster, ensemble italiano solo vocale composto da cinque giovani musicisti di Genova.
Tutti i giorni appuntamento con il concerto multimediale Ap-punti di Vista Jazz, un viaggio che evoca luoghi, tempi, protagonisti di questa musica, partendo dalle sue origini in Africa e, come in un percorso circolare, ritornando in quei luoghi oggi. La street parade con i Funk Off, lanciati proprio da Umbria Jazz nel 2003, un gruppo in cui lo show e l'energia potente si fondono con la musica che diventa quindi non solo da ascoltare ma anche da vedere. E, come ogni anno, i migliori studenti delle Clinics estive del Berklee College si esibiranno gratuitamente.
_____________________________________________________

mercoledì 30 dicembre

16,00  Palazzo del Popolo - Sala dei 400
  BERKLEE / UMBRIA JAZZ CLINICS 2009 AWARD GROUP
  ingresso libero

18,00  Centro Storico - Street Parade
  FUNK OFF

20,45  Teatro Mancinelli
  JOHN SCOFIELD & LARRY GOLDINGS

  JIM HALL - BILL FRISELL DUO & QUARTET
  feat. SCOTT COLLEY & JOEY BARON

21,00  Ristorante al San Francesco - Jazz Dinner
GARY BROWN & FEELINGS

22,00  Palazzo del Popolo - Sala dei 400
  "Dedicated To You"
KURT ELLING QUINTET Sings Coltrane/Hartman
    feat. ERNIE WATTS and THE LAURENCE HOBGOOD TRIO

  MONTY ALEXANDER TRIO
  & HARLEM - KINGSTON EXPRESS REGGAE BAND

'round midnight
  Club Hotel Aquila Bianca
  RENATO SELLANI TRIO

  Club BEVI PIANO (ma suona Jazz)
  JONATHAN BATISTE QUINTET

  Ristorante al San Francesco
  CHICK RODGERS & SOUL SPINNER
  feat. SHARON TOY OVERTON & STEPHANIE CRYSTAL BOOTH

PALAZZO DEI SETTE Meeting Point
BAR - SNACKS - ENOTECA
NON STOP MUSIC

19,00  ALLAN HARRIS QUINTET
20,15  CHIP WILSON
21,30  KIM PREVOST & BILL SOLLEY
22,45  LUTHER KENT & TRICK BAG
24,00  ALLAN HARRIS QUINTET
01,15  NICK THE NIGHTFLY NICE ONE!

giovedì 31 dicembre

12,00  Centro Storico - Street Parade
  FUNK OFF

12,00  Museo Emilio Greco
  "A Touch of Brasil"
  ROMERO LUBAMBO & LENY ANDRADE

12,00  Palazzo del Popolo - Sala Etrusca
  JOHN CLAYTON & GERALD CLAYTON DUO

13,00  Ristorante al San Francesco - Jazz Lunch
  CHICK RODGERS & SOUL SPINNER
  feat. SHARON TOY OVERTON & STEPHANIE CRYSTAL BOOTH

16,00  Palazzo del Popolo - Sala Etrusca
  JOHN CLAYTON & JOHN PATITUCCI BASS HIT

16,00  Sala del Carmine
  CALL AND RESPOND
  inaugurazione mostra di Rita Mele

16,30  AP - PUNTI DI VISTA JAZZ - concerto multimediale
  ENZO PIETROPAOLI, contrabbasso & live electronics
  FULVIO SIGURTA', tromba & live electronics
  RITA MELE, rielaborazioni elettroniche
MASSIMO ACHILLI, interventi visivi
  MAURIZIO NEGRI, ricerche cinematografiche
  FRANCO FAYENZ, consulenza

17,00  Palazzo del Popolo - Sala dei 400
  JONATHAN BATISTE QUINTET

  "Dedicated To You"
KURT ELLING QUINTET Sings Coltrane/Hartman
    feat. ERNIE WATTS and THE LAURENCE HOBGOOD TRIO

17,00  Teatro Mancinelli
  JOHN SCOFIELD & LARRY GOLDINGS
JIM HALL TRIO

18,00  Club Hotel Aquila Bianca
  RENATO SELLANI TRIO

18,30  Palazzo del Gusto - Aperitivo TRENTODOC
  CHIP WILSON

21,00  Ristorante al San Francesco
  GRAN CENONE DI FINE ANNO
  KIM PREVOST & BILL SOLLEY

  CLUSTER

  CHICK RODGERS & SOUL SPINNER
  feat. SHARON TOY OVERTON & STEPHANIE CRYSTAL BOOTH

  GARY BROWN & FEELINGS

01,00  Piazza del Duomo
  FUNK OFF

01,00  Teatro Mancinelli
  "Brasil calls Jamaica"
  ROMERO LUBAMBO & LENY ANDRADE

  MONTY ALEXANDER TRIO
  & HARLEM - KINGSTON EXPRESS REGGAE BAND

01,00  Palazzo del Popolo - Sala dei 400
  "GOSPEL EXPLOSION!!!"
  THE ALABAMA GOSPEL CHOIR

01,00  Club BEVI PIANO (...ma suona Jazz)
TRIO DI ROMA
REA - PIETROPAOLI - GATTO

JAM SESSION w/ JONATHAN BATISTE & FRIENDS

PALAZZO DEI SETTE Meeting Point
BAR - SNACKS - ENOTECA
NON STOP MUSIC

12,45  KIM PREVOST & BILL SOLLEY
14,00  ALLAN HARRIS QUINTET
15,15  CHIP WILSON
16,30  RIMBAMBAND
17,45  CLUSTER
19,00  RIMBAMBAND
23,00  NICK THE NIGHTFLY NICE ONE!
00,30  LUTHER KENT & TRICK BAG
02,00  ALLAN HARRIS QUINTET
   
venerdì 1 gennaio
  
12,00  Museo Emilio Greco
  JOHN CLAYTON & GERALD CLAYTON DUO

12,00  Palazzo del Popolo - Sala Etrusca
  "A Touch of Brasil"
  ROMERO LUBAMBO & LENY ANDRADE

13,00  Ristorante al San Francesco - Jazz Lunch
  GARY BROWN & FEELINGS

16,00  Palazzo del Popolo - Sala Etrusca
  JOHN CLAYTON & JOHN PATITUCCI BASS HIT

16,30  Sala del Carmine
  AP - PUNTI DI VISTA JAZZ - concerto multimediale
  ENZO PIETROPAOLI & FULVIO SIGURTA'
  MASSIMO ACHILLI, interventi visivi

17,00  DUOMO - Messa della Pace & Gospel
  THE ALABAMA GOSPEL CHOIR

17,00  Palazzo del Popolo - Sala dei 400
  JOHN SCOFIELD & LARRY GOLDINGS
  MONTY ALEXANDER TRIO
  & HARLEM - KINGSTON EXPRESS REGGAE BAND

18,00  Centro Storico - Street Parade
  FUNK OFF

18,00  Club Hotel Aquila Bianca
  RENATO SELLANI TRIO

18,30  Palazzo del Gusto - Aperitivo TRENTODOC
  KIM PREVOST & BILL SOLLEY  

20,45  Teatro Mancinelli
  100 anni dalla nascita di DJANGO REINHARDT
  ROSENBERG TRIO
  JIM HALL - BILL FRISELL DUO & QUARTET
  feat. SCOTT COLLEY & JOEY BARON

21,00  Ristorante al San Francesco - Jazz Dinner
  CHICK RODGERS & SOUL SPINNER
  feat. SHARON TOY OVERTON & STEPHANIE CRYSTAL BOOTH

22,00  Palazzo del Popolo - Sala dei 400
  JONATHAN BATISTE QUINTET
  "Dedicated To You"
KURT ELLING QUINTET Sings Coltrane/Hartman
  feat. ERNIE WATTS and THE LAURENCE HOBGOOD TRIO

'round midnight
  Palazzo del Popolo - Sala Etrusca
  "A Touch of Brasil"
  ROMERO LUBAMBO & LENY ANDRADE

  Club Hotel Aquila Bianca
  RENATO SELLANI TRIO
  
  Club BEVI PIANO (ma suona Jazz)
  TRIO DI ROMA
  REA - PIETROPAOLI - GATTO

  Ristorante al San Francesco
  GARY BROWN & FEELINGS

PALAZZO DEI SETTE Meeting Point
BAR - SNACKS - ENOTECA
NON STOP MUSIC

12,45  CHIP WILSON
14,00  RIMBAMBAND
15,15  KIM PREVOST & BILL SOLLEY
16,30  CLUSTER
17,45  ALLAN HARRIS QUINTET
19,00  LUTHER KENT & TRICK BAG
20,15  CHIP WILSON
21,30  RIMBAMBAND
22,45  ALLAN HARRIS QUINTET
00,15  LUTHER KENT & TRICK BAG
01,30  NICK THE NIGHTFLY NICE ONE!
sabato 2 gennaio
  
12,00 & 18,00 Centro Storico - Street Parade
  FUNK OFF

12,00  Museo Emilio Greco
  JOHN CLAYTON & GERALD CLAYTON DUO

12,00  Palazzo del Popolo - Sala dei 400
  "GOSPEL EXPLOSION!!!"
                   THE ALABAMA GOSPEL CHOIR

13,00  Ristorante al San Francesco - Jazz Lunch
  CHICK RODGERS & SOUL SPINNER
  feat. SHARON TOY OVERTON & STEPHANIE CRYSTAL BOOTH
  
16,00  Palazzo del Popolo - Sala Etrusca
  "A Touch of Brasil"
  ROMERO LUBAMBO & LENY ANDRADE

16,00  Palazzo del Popolo - Sala dei 400
  DOWNBEAT BLINFOLD TEST by TED PANKEN: JIM HALL

  100 anni dalla nascita di DJANGO REINHARDT
ROSENBERG TRIO

  JIM HALL - BILL FRISELL DUO & QUARTET
  feat. SCOTT COLLEY & JOEY BARON
 
16,30  Sala del Carmine
  AP - PUNTI DI VISTA JAZZ - concerto multimediale
  ENZO PIETROPAOLI & FULVIO SIGURTA'
  MASSIMO ACHILLI, interventi visivi

18,00  Club Hotel Aquila Bianca
  RENATO SELLANI TRIO

18,30  Palazzo del Gusto - Aperitivo TRENTODOC
  CHIP WILSON  

20,45  Teatro Mancinelli
  "Dedicated To You"
KURT ELLING QUINTET Sings Coltrane/Hartman
    feat. ERNIE WATTS and THE LAURENCE HOBGOOD TRIO

  MONTY ALEXANDER TRIO
  & HARLEM - KINGSTON EXPRESS REGGAE BAND

21,00  Ristorante al San Francesco - Jazz Dinner
  GARY BROWN & FEELINGS

22,00  Palazzo del Popolo - Sala dei 400
  JOHN SCOFIELD & LARRY GOLDINGS
JONATHAN BATISTE QUINTET
 
'round midnight
  Palazzo del Popolo - Sala Etrusca
  JOHN CLAYTON & GERALD CLAYTON DUO

  Club Hotel Aquila Bianca
  RENATO SELLANI TRIO
  
  Club BEVI PIANO (ma suona Jazz)
  TRIO DI ROMA
  REA - PIETROPAOLI - GATTO

  Ristorante al San Francesco
  CHICK RODGERS & SOUL SPINNER
  feat. SHARON TOY OVERTON & STEPHANIE CRYSTAL BOOTH

PALAZZO DEI SETTE Meeting Point
BAR - SNACKS - ENOTECA
NON STOP MUSIC

12,45  LUTHER KENT & TRICK BAG
14,00  CHIP WILSON
15,15  KIM PREVOST & BILL SOLLEY
16,30  CLUSTER
17,45  RIMBAMBAND
19,00  ALLAN HARRIS QUINTET
20,15  KIM PREVOST & BILL SOLLEY
21,30  RIMBAMBAND
22,45  ALLAN HARRIS QUINTET
00,15  NICK THE NIGHTFLY NICE ONE!
01,30  LUTHER KENT & TRICK BAG

domenica 3 gennaio
  
12,00 & 18,00 Centro Storico - Street Parade
  FUNK OFF

12,00  Museo Emilio Greco
  JOHN CLAYTON & JOHN PATITUCCI BASS HIT

12,00  Palazzo del Popolo - Sala dei 400
  "GOSPEL EXPLOSION!!!"
                   THE ALABAMA GOSPEL CHOIR

13,00  Ristorante al San Francesco - Jazz Lunch
  GARY BROWN & FEELINGS
  
16,00  Palazzo del Popolo - Sala Etrusca
  "A Touch of Brasil"
  ROMERO LUBAMBO & LENY ANDRADE
  
16,30  Sala del Carmine
  AP - PUNTI DI VISTA JAZZ - concerto multimediale
  ENZO PIETROPAOLI & FULVIO SIGURTA'
  MASSIMO ACHILLI, interventi visivi

17,00  Palazzo del Popolo - Sala dei 400
  JOHN CLAYTON & GERALD CLAYTON DUO

  JIM HALL - BILL FRISELL DUO & QUARTET
  feat. SCOTT COLLEY & JOEY BARON

18,00  Club Hotel Aquila Bianca
  RENATO SELLANI TRIO

18,30  Palazzo del Gusto - Aperitivo TRENTODOC
  KIM PREVOST & BILL SOLLEY 

20,45  Teatro Mancinelli
  TRIO DI ROMA
  REA - PIETROPAOLI - GATTO
  "Rava suona Gershwin"
ENRICO RAVA  PM JAZZ LAB TENTET
con GIANLUCA PETRELLA & GIANLUIGI TROVESI
  
21,00  Ristorante al San Francesco - Jazz Dinner
Cena di Chiusura
  CHICK RODGERS & SOUL SPINNER
  feat. SHARON TOY OVERTON & STEPHANIE CRYSTAL BOOTH
  GARY BROWN & FEELINGS
22,00  Palazzo del Popolo - Sala dei 400
  "Dedicated To You"
KURT ELLING QUINTET Sings Coltrane/Hartman
    feat. ERNIE WATTS and THE LAURENCE HOBGOOD TRIO

  MONTY ALEXANDER TRIO
  & HARLEM - KINGSTON EXPRESS REGGAE BAND
  
'round midnight
  Palazzo del Popolo - Sala Etrusca
  100 anni dalla nascita di DJANGO REINHARDT
  ROSENBERG TRIO
   
  Club BEVI PIANO (ma suona Jazz)
  JONATHAN BATISTE QUINTET

PALAZZO DEI SETTE Meeting Point
BAR - SNACKS - ENOTECA
NON STOP MUSIC
12,45  ALLAN HARRIS QUINTET
14,00  KIM PREVOST & BILL SOLLEY
15,15  CHIP WILSON  
16,30  LUTHER KENT & TRICK BAG
17,45  CLUSTER
19,00  ALLAN HARRIS QUINTET
20,15  CHIP WILSON
21,30  LUTHER KENT & TRICK BAG
22,45  RIMBAMBAND
00,15  NICK THE NIGHTFLY NICE ONE!

Pubblicato il: 31/10/2009

Torna alle notizie...