Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ODF|PlugFest nei giorni 2-3 novembre

A Palazzo Coelli in Piazza Febei ad Orvieto. Una due giorni dedicata al tema dell'interoperabilità sulle implementazioni dello standard di office automation ODF. E' il prologo dell'OpenOffice.Org Conferenze 2009, la conferenza mondiale degli sviluppatori di OpenOffice.org prevista ad Orvieto

PLIO - Progetto Linguistico Italiano di Openoffice.org ed OrvietoLUG - Orvieto Linux User Group in collaborazione con OpenDoc Society ed i gruppi di standardizzazione internazionale OASIS ODF TC, ODF OIC TC e ODF TC approval, con il coinvolgimento istituzionale del Governo Italiano e gruppi di standardizzazione internazionale, organizza il secondo ODF | Plugfest, una due giorni dedicata al tema dell'interoperabilità sulle implementazioni dello standard di office automation ODF, che si terrà ad Orvieto il 2 e 3 novembre, prologo dell'OpenOffice.Org Conferenze 2009, la conferenza mondiale degli sviluppatori di OpenOffice.org in programma sempre ad Orvieto dal 3 al 6 novembre.

Il workshop è il secondo di una serie di eventi che riunisce tutti gli implementatori dello standard OASIS OpenDocument Format / ISO 26300. Il primo di questi eventi si è tenuto all'Aia lo scorso giugno sotto l'egida del Governo Olandese. Vi hanno partecipato oltre 65 aziende, progetti open source e gli osservatori dei governi dei paesi europei. I governi, infatti, hanno un ruolo importante poiché sono in grado di orientare uno sviluppo coerente e corretto del mercato del software, sia da un punto tecnologico che da un punto di vista dell'utente (cittadini, pubblica amministrazione e imprese).

Il Plugfest Orvieto offrirà nuovamente la possibilità di attuare sessioni di prova e discutere le questioni relative all'attuazione dello standard ODF tra gli sviluppatori di applicazioni. L'obiettivo finale è quello di raggiungere la piena interoperabilità per tutti i fornitori, le piattaforme e le tecnologie supportate.

L'associazione PLIO - Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org - è un'organizzazione di volontariato senza fini di lucro che nasce con lo scopo di favorire lo sviluppo di OpenOffice.org come strumento libero di produttività individuale, di promuovere l'uso e la diffusione di formati aperti e liberi, e di contribuire al supporto del Software Libero e Open Source.

L'associazione raccoglie l'eredità dell'Italian Native-Lang Project che nei primi anni di storia di OpenOffice.org, con le sue decine di volontari, ha portato avanti le attività di localizzazione e supporto delle versioni italiane della suite.

L'obiettivo è quello di avere un ente riconosciuto in grado di colloquiare direttamente con le istituzioni, raccogliere risorse per sostenere le attività, e creare una struttura stabile ed efficiente di supporto in grado di attirare contributi dai volontari esterni.

Per queste ragioni l'associazione PLIO ha sviluppato le attività di marketing e comunicazione, ha stimolato progetti di estensione di OOo, ha migliorato il supporto linguistico italiano, ha cercato sinergie con altri gruppi linguistici, ha promosso i formati standard e aperti e ha portato avanti attività di lobby a tutti i livelli istituzionali.

Pubblicato il: 30/10/2009

Torna alle notizie...