Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dalla "Città di rovine" alla realizzazione del sogno americano. L'America raccontata da Bruce Springsteen

Relatore Filippo Sciucchini. Giovedì 30 ottobre, Palazzo dei Sette, sala del Governatore, Orvieto

foto di copertina

Bruce Springsteen, cantautore e rocker americano, il 23 settembre scorso ha raggiunto i suoi 60 anni. In 40 anni di carriera non ha solo cantato le sue emozioni e le sue esperienze, ma ha cantato le emozioni, le esperienze, le gioie e i dolori di tutto il popolo americano, dei giovani senza speranze, degli operai, delle prostitute o dei soldati.

In tutta la sua produzione si può riscontrare un chiaro collegamento tra ciò che canta e gli eventi reali visti con gli occhi della gente comune. Un collegamento che, negli ultimi 5 album, è stato reso molto più esplicito.

A 60 anni, Bruce Springsteen è considerato non solo l'emblema del rock in America, ma anche il più abile narratore in musica dei miti, dei personaggi e della società statunitensi, in grado di fornirci una mappa dell'intero "codice genetico" americano.

Nella conferenza si presenterà l'immagine e il ruolo di Bruce Springsteen dai suoi esordi fino ai giorni nostri, puntando l'attenzione soprattutto sugli anni che vanno dall'accatto alle Twin Towers dell'11 Settembre 2001 all'elezione di Barak Obama a Presidente degli Stati Uniti del Gennaio 2009.

Pubblicato il: 27/10/2009

Torna alle notizie...