Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ai bambini orvietani pane e olio, marmellata e pane e mortadella

Niente più biscotti. Modificato il menù delle "colazioni a scuola" per l'anno scolastico 2009/2010. Un segnale di attenzione all'educazione alimentare e alla salute che è meritevole

La commissione mensa del Comune di Orvieto, riunitasi il 21 ottobre scorso, ha esaminato la proposta di variazioni apportate al menù invernale per l'anno scolastico 2009/2010. Si tratta di piccole variazioni o spostamenti di piatti in corrispondenza di alcuni giorni nel contesto delle quattro settimane che, dopo la firma del pediatra di comunità e del dietista, verrà inviato alle scuole ed entrerà in vigore a partire dal prossimo mese di novembre.

Su proposta dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Cristina Calcagni verrà modificato anche il menù delle "colazioni a scuola". I biscotti attualmente distribuiti tre volte al mese saranno sostituiti da pane e olio nella seconda settimana, pane e marmellata nella terza settimana e pane e mortadella nella quarta. In questo senso, la commissione mensa ha rinnovato la richiesta di collaborazione ai dirigenti scolastici ribadendo l'importanza di far sì che gli alunni che usufruiscono della mensa scolastica utilizzino solamente la colazione che viene fornita dal Comune; in caso contrario, infatti, il progetto "colazione a scuola" avviato già dallo scorso anno, non avrebbe più senso.

La presenza del dietista dell'ASL Marco Tonelli, inoltre, ha permesso di approfondire i contenuti del questionario sulle abitudini alimentari che verrà distribuito agli alunni della scuola secondaria di I° grado "Scalza-Signorelli" (11-14 anni), i cui risultati - al termine di una valutazione complessiva da parte della commissione stessa - verranno pubblicati sul 4° numero del "giornalino della mensa scolastica". Riguardo invece alla pubblicazione del 3° numero il tema trattato in continuità con gli argomenti già illustrati nei due numeri precedenti, sarà quello del mangiar sano: prodotti biologici e locali, la filiera corta.

Pubblicato il: 27/10/2009

Torna alle notizie...