Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Progetto 'PASSI d'Argento': ad Orvieto il 7° Workshop ed il Convegno nazionale sulla qualità della vita nella popolazione anziana

Lunedì 26 e martedì 27 ttobre

Lunedì 26 ottobre, al Centro Studi "Città di Orvieto", dalle ore 10.30 alle 17,  7° Workshop "PASSI d'Argento" su: «La sorveglianza di popolazione: analisi ed interpretazione dei dati con un occhio alla comunicazione».

Martedì 27 ottobre, dalle 9.30 alle 16.30, alla Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo - Centro Congressi, Convegno nazionale: «Presentazione dei risultati del Progetto "PASSI d'Argento": la qualità della vita vista dalle persone con 64 e più anni».

Entrambe le giornate di studio orvietane sono organizzate dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dall'Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con la Regione Umbria, l'AUSL $ di Terni e la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto".

Lunedì e martedì prossimi, 26 e 27 ottobre, Orvieto ospiterà due giornate di studio dedicate alla qualità della vita nella popolazione anziana.

Lunedì 26, presso la sede del Centro Studi "Città di Orvieto" in Piazza del Duomo n. 20, si terrà il 7° Workshop "PASSI d'Argento" su : «La sorveglianza di popolazione: analisi ed interpretazione dei dati con un occhio alla comunicazione». Al seminario, dalle ore 10.30 alle 17, prenderanno parte i referenti delle Regioni coinvolte nel progetto nazionale.

Martedì 27, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala dei Quattrocento nel Centro Congressi di Palazzo del Popolo, avrà luogo il Convegno nazionale dedicato alla «Presentazione dei risultati del Progetto "PASSI d'Argento": la qualità della vita vista dalle persone con 64 e più anni». I due eventi scientifici sono strettamente collegati con un'attività biennale di ricerca ed alta formazione di valenza nazionale in atto nella città del Duomo dal 2008. In particolare, il Convegno "PASSI d'Argento" consentirà, infatti, di tracciare il bilancio di due anni di sviluppo dell'omonimo progetto di ricerca che ha avuto proprio in Orvieto la sede di elaborazione, di formazione dei referenti e degli operatori sanitari delle Regioni e di verifica periodica dei risultati via via conseguiti.

Il workshop ed il convegno sono organizzati dal CCM - Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell'Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con la Regione dell'Umbria, l'AUSL n. 4 di Terni - coinvolta operativamente con la propria U.O. di Epidemiologia e Biostatistica - e la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto".

"PASSI" è l'acronimo di "Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia", ovvero l'indagine sistematica e periodica sugli stili di vita ed i fattori di rischio per la salute, promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali con la cooperazione di tutte le Regioni. Il Progetto "PASSI d'Argento" evoca già nel titolo i destinatari della ricerca. Nel 2007, infatti, il Ministero della Salute ha incaricato la Regione dell'Umbria di sperimentare, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, una raccolta dati periodica sulla qualità della vita nelle persone di età superiore ai 64 anni.

Il progetto, di durata biennale, dedicato alla "Salute e qualità della vita in Italia nella terza età" ha comportato numerosi momenti di formazione residenziale dei referenti coordinatori regionali della sperimentazione, la cui organizzazione e realizzazione "in loco" sono state affidate dalla Regione dell'Umbria alla Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto".

Attraverso indagini ripetute sullo stato di salute e sulla qualità della vita nella terza età, il progetto consentirà, una volta pienamente a regime, di mettere a punto un sistema di sorveglianza della popolazione anziana attivo su tutto il territorio nazionale, ma centrato sulle esigenze delle realtà regionali. La popolazione in studio è rappresentata da un campione rappresentativo di persone di età superiore ai 64 anni. La stretta collaborazione tra i servizi della rete sociale e sanitaria costituisce il presupposto per la realizzazione delle indagini e l'utilizzazione dei risultati. Nel gennaio 2009 è stata avviata in sette Regioni la prima indagine multi - regionale che ha consentito di raccogliere informazioni su un campione rappresentativo di oltre 3.000 anziani. Nel prossimo mese di novembre è previsto l'avvio della seconda indagine multi - regionale con il coinvolgimento di altre Regioni.

Sulla base dei risultati ottenuti, è stato richiesto al CCM il finanziamento per la messa a regime del sistema di sorveglianza a livello nazionale.

Nella "giornata orvietana" del 27 ottobre saranno presentati i risultati della prima indagine multi - regionale che ha visto il coinvolgimento di oltre 350 operatori dei servizi del settore sanitario e sociale.

Pubblicato il: 26/10/2009

Torna alle notizie...