Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si è costituita ad Orvieto l'associazione di promozione sociale 'La città di tutti'

Ne fanno parte enti, associazioni di volontariato e di promozione sociale, cooperative sociali e singoli cittadini

Si è costituita ad Orvieto l'associazione di promozione Sociale "La Città di Tutti" la cui finalità è la promozione del benessere e della solidarietà sociale della comunità locale.

Soci fondatori della "Città di Tutti", il cui presidente è la Dott.ssa Tiziana Frellicca, sono  il Comune di Orvieto, il Palazzo del Gusto, l'associazione "Amleto in Viaggio", l'associazione Orviet'AMA, la cooperativa sociale "Il Quadrifoglio", l'associazione Domus, l'associazione UISP, l'associazione Artemide e il centro sociale Anziani di Ciconia.

L'associazione, aderente alla Rete delle Città del Sorriso, ha sede legale presso l'ufficio della Cittadinanza dell'Ambito Territoriale n. 12 in via Roma n. 3; non ha fini di lucro e persegue finalità quali  la promozione del benessere e della solidarietà sociale operando nei settori dell'aggregazione sociale, della cultura e dei diritti civili, il miglioramento della qualità delle relazioni internazionali e sociali, la promozione, partecipazione e protagonismo dei cittadini, il miglioramento della qualità dell'informazione e della comunicazione sociale.

Per il raggiungimento di tali obiettivi l'associazione svolge attività di ideazione, organizzazione e realizzazione di iniziative ed eventi volti a promuovere, nei diversi contesti della vita quotidiana, il protagonismo, la responsabilità e la partecipazione civica; crea e/o potenzia una rete di realtà significative e rappresentative della città che sostengono e favoriscono in maniera ampia e capillare il benessere della comunità.

L'idea di costituire un'associazione di promozione sociale si è sviluppata durante l'ultimo incontro delle Città del Sorriso che si è tenuto nel maggio 2008 a Passignano sul Trasimeno.

Dopo quell'incontro ogni realtà aderente alla rete ha deciso di dotarsi di un organismo locale (associazione di promozione sociale locale) che permetterà in seguito la costituzione di un'associazione nazionale di promozione sociale la quale potrà dare visibilità in tutto il Paese delle varie realtà locali "sorridenti".

Questo ed altro ancora sarà il tema dell'incontro annuale che si svolgerà il 23 ottobre a Trento dove la neo associazione "La Città di Tutti" parteciperà con alcuni rappresentanti.

Pubblicato il: 23/10/2009

Torna alle notizie...