Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Abbandono di eternit. Preoccupazione dell'Amministrazione di Castel Viscardo

La pratica incivile e pericolosa costa molto alle comunità locali

L'Amministrazione comunale di Castel Viscardo esprime preoccupazione per l'abbandonoi in luogi pubblici di eternit, con le conseguenze che questo comporta.

"Sul territorio del Comune di Castel Viscardo,-si legge nella nota dell'Amministrazione- ma anche in altri luoghi, sta prendendo corpo una vergognosa inciviltà di abbandonare rifiuti pericolosi, quali eternit e quindi amianto.

Oltre a dimostrare una sensibilità nulla per l'ambiente, questi vigliacchi "scientificamente  e consapevolmente"abbandonano questo genere di rifiuto in aree pubbliche del demanio, dove i costi di raccolta, trasporto e smaltimento sono a carico delle amministrazioni comunali, se non si individua il colpevole.

E' divenuto un modo di risparmiare per qualche incivile cittadino, che ora rischia di allargarsi nella proporzioni, metodo e quantità.

L'Amministrazione comunale di Castel Viscardo sarà intransigente e vigile sul fenomeno denunciato, costituendosi parte civile una volta conosciuti i responsabili  ed allo stesso tempo richiede non solo una presa d'atto da parte di Regione e Provincia sull'argomento, ma anche un adeguato sostegno economico per i costi di smaltimento da sopportare, che sono  posti a carico dei bilanci comunali, già peraltro molto esigui ed ormai incapaci a sostenere tale nuovo esborso.

Si potrebbero anche prevedere forme di contributo,  anche a parziale copertura delle spese di smaltimento dell'eternit, a favore di quei cittadini che hanno necessità e bisogno di risolvere la problematica in esame.

Gli uffici giudiziari, di sicurezza, di polizia locale stanno facendo un lavoro di prevenzione, controllo, indagine veramente lodevole, che sicuramente sarà il miglior deterrente  per scongiurare altri abbandoni".

Pubblicato il: 23/10/2009

Torna alle notizie...