Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cultura, turismo e business


Lingua Sì accoglie ogni anno ad Orvieto centinaia di studenti. Corsi di lingua ma anche di ceramica e pasticceria. Studio e cultura diventano un business che si apre alla città

Cronaca

Lingua Sì, Istituto di Lingua e Cultura Italiana di Orvieto, ha registrato nei mesi estivi unsensibile aumento di studenti stranieri e solo nel mese di agosto sono stati più di 40 gli studenti stranieri, provenienti da 15 nazionalità differenti, che hanno frequentato un corso di lingua italiana ad Orvieto, per un totale di 1.200 giorni.

In questi mesi molte Università straniere hanno scelto Lingua Sì come sede per i loro studenti che hanno vinto una borsa di studio. Nel 2003, sino a settembre, 47 studenti stranieri di 25 nazionalità differenti, hanno usufruito della loro borsa di studio presso l'Istituto Lingua Sì. I borsisti rimangono in media un mese e hanno la possibilità non solo di studiare la lingua italiana ma anche di approfondire la cultura e l'arte italiana ed orvietana in particolare.

Sempre di più, la città di Orvieto viene ritenuta meta ideale per lo studio e il miglioramento della lingua italiana, soprattutto grazie alla sua splendida posizione geografica e alla sua tranquillità.

Il 15 settembre è arrivata ad Orvieto l'associazione autraliana "La Cultura d'Italia", che rimarrà per due settimane con un gruppo di studenti per svolgere un corso di lingua italiana e uno di ceramica. È il secondo anno che "La Cultura d'Italia" sceglie Orvieto e Lingua Sì come sede dei suoi

Altra novità che ha offerto Lingua Sì nel periodo estivo, sono stati i corsi di pasticceria, organizzati in collaborazione con la pasticceria Di Mauro. I corsi, organizzati nel mese di luglio, hanno ottenuto un grande successo e una notevole partecipazione di studenti stranieri, con la maggioranza di giapponesi e tedeschi. I corsi di pasticceria continueranno anche nel mese di settembre con mini corsi sui dolci orvietani per gli studenti dell'Università americana del Colorado College. I corsi verranno tenuti da Maurizio Di Mario, esperto pasticcere.

Pubblicato il: 19/09/2003

Torna alle notizie...