Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il 'Premio Barzini' in Quirinale

Parteciperà , venerdì 16 ottobre, alla celebrazione della "Giornata dell'Informazione". Sarà presente il vicesindaco Rosmini

Anche il "Premio Barzini" parteciperà al Quirinale, venerdì 16 ottobre, alla celebrazione della "Giornata dell'Informazione", insieme con le rappresentanze di tutti i premi giornalistici che hanno ottenuto l'adesione del presidente della Repubblica.

 Alla cerimonia che si svolgerà alle ore 11.00 presso il Quirinale alla presenza del capo dello Stato, Giorgio Napolitano, il Premio Barzini all'Inviato Speciale sarà rappresentato dal vicesindaco Massimo Rosmini, Ludina Barzini, figlia e nipote dei due giornalisti inviati speciali Luigi Barzini Senior e Junior ai quali il Premio è dedicato, nonché Presidente della "Fondazione Barzini", il coordinatore del Premio Guido Barlozzetti e i giornalisti Miriam Mafai, Franco Venturini e Milena Gabanelli, vincitrice quest'ultima, dell'edizione 2009 del premio.

Il "Premio Giornalistico Luigi Barzini all'Inviato Speciale" è un appuntamento che da anni ormai richiama ad Orvieto i nomi più prestigiosi del giornalismo, puntando l'attenzione su una professionalità storica la cui attualità viene fortemente riproposta dalle trasformazioni in corso nel sistema dell'informazione, e soprattutto da un accavallarsi drammatico di grandi eventi che segnano il mondo. Intitolato al grande inviato speciale del Corriere della Sera Luigi Barzini, tra i più famosi giornalisti italiani dell'inizio del secolo scorso, il premio approfondisce la professione dell'inviato speciale ed i cambiamenti ai quali questa figura è andata incontro. E' l'occasione per ricordare una delle figure più affascinanti e avventurose del giornalismo italiano, ripercorrendo episodi ed eventi passati alla storia, attraversando il racconto di una famiglia, i Barzini, e della sua vocazione al giornalismo.

Il Premio Barzini ha ricevuto il riconoscimento della Targa d'Argento del Presidente della Repubblica. E' coordinato da Ludina Barzini e Guido Barlozzetti ed è organizzato da: Comune di Orvieto, Corriere Della Sera, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Engineering ed il Patrocinio di Regione Umbria e Provincia di Terni.

Il 9 maggio 2009 al Teatro Mancinelli, il Premio Barzini è stato assegnato alla giornalista e conduttrice di Report Milena Gabanelli quale "riconoscimento alla dedizione di un impegno collettivo, alla potenza civile che nasce dalla collaborazione e dalla reciprocità, al ruolo prezioso di testimonianza e svelamento della realtà che, a dispetto di intimidazioni e pressioni, un programma può svolgere nell'interesse supremo della 'res publica', dei diritti che dovrebbe garantire e dei doveri che ne sono a fondamento".

Nelle precedenti edizioni il Premio Barzini è stato assegnato a: Enzo Biagi, Mimmo Candito, Arrigo Levi, Monica Maggioni, Stefano Malatesta, Igor Man, Ettore Mo, Indro Montanelli, Federico Rampini, Alberto Ronchey, Paolo Rumiz, Barbara Spinelli, Gian Antonio Stella, Tiziano Terzani, Bernardo Valli, Demetrio Volcic, Guido Rampoldi, Ugo Tramballi.

La Giuria del Premio Barzini è composta da: Giulio Anselmi, Rodolfo Brancoli, Mimmo Candito, Paolo Granzotto, Alberto La Volpe, Arrigo Levi, Miriam Mafai, Monica Maggioni, Stefano Malatesta, Igor Man, Ettore Mo, Piero Ostellino, Federico Rampini, Guido Rampoldi, Alberto Ronchey, Paolo Rumiz, Barbara Spinelli, Gian Antonio Stella, Ugo Tramballi, Bernardo Valli, Franco Venturini, Demetrio Volcic.

Pubblicato il: 15/10/2009

Torna alle notizie...