Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Seduta conclusiva della conferenza di scoping nell'ambito della Valutazione Ambientale Strategica

Venerdì 16 ottobre, ore 11, presso la sala consiliare

L'ufficio del PRG del Comune di Orvieto ha indetto per venerdì 16 ottobre ore 11 presso la sala consiliare, la seduta conclusiva della conferenza di scoping, nell'ambito della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) per la variante generale ai sensi della L.R. 11/05, per l'adeguamento della variante al PRG.S approvata dal Consiglio Comunale il 1° dicembre 2008 (l'avvio della fase di valutazione è stato invece approvato dalla Giunta il 17 marzo 2009 ed il primo incontro  si è svolto il 28 maggio scorso).

La VAS accompagna e integra il processo di elaborazione ed il percorso di approvazione del documento di piano per la variante generale, per l'adeguamento della variante al PRG.S e per valutare le conseguenze delle scelte del piano sull'ambiente, ridurre e compensare gli eventuali effetti negativi e definire adeguate misure per il monitoraggio di tali effetti.

Nel corso della seduta del 16 ottobre verrà data informazione sullo stato dei lavori e dei documenti in formazione. Gli atti del procedimento di V.A.S. sono consultabili presso il sito web del comune di Orvieto: http://www.comune.orvieto.tr.it/ e sul sito della Regione Umbria: http://www.regione.umbria.it/ Chiunque ne abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte (la documentazione concernente le proposte potrà essere spedita al Comune di Orvieto, Via Garibaldi n. 2)

 L'analisi preliminare, detta anche scoping, definisce i riferimenti concettuali e operativi attraverso i quali si elabora la valutazione ambientale. In particolare, vengono stabilite indicazioni di carattere procedurale (autorità coinvolte, metodi per la partecipazione pubblica, ambito di influenza, metodologia di valutazione adottata, ecc.) e indicazioni di carattere analitico (presumibili impatti attesi dall'attuazione del Piano, analisi preliminare delle tematiche ambientali del contesto di riferimento e definizione degli indicatori). La fase di scoping prevede un processo partecipativo che coinvolge le autorità con competenze ambientali potenzialmente interessate dall'attuazione del piano, affinché condividano il livello di dettaglio e la portata delle informazioni da produrre e da elaborare, nonché le metodologie per la conduzione dell'analisi ambientale e della valutazione degli impatti.

Alla conferenza di scoping sono invitati la Regione Umbria (Direzioni: ambiente, territorio e infrastrutture, risorse idriche e rischio idraulico, qualità dell'ambiente e gestione rifiuti, rischio idrogeologico, cave e valutazioni ambientali, valorizzazione del territorio e tutela del paesaggio, tecnologie dell'informazione, urbanistica ed espropriazioni, mobilità, unità organizzative dirigenziali temporanee di direzione per le politiche dei centri storici), i Presidenti delle Province di Terni e Perugia, i Sindaci dei comuni dell'orvietano, il Sindaco di Todi, la confinante Provincia di Viterbo, i Sindaci dei comuni dell'alto Lazio (Castiglione in Teverina, Lubriano, Bagnoregio, Bolsena). Inoltre, i rappresentanti di:  A.S.L. 4, A.R.P.A. Umbria, Comunità Montana Orvietano Narnese Amerino Tuderte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria, Direzione per i Beni Culturali dell'Umbria e BAPP SAE), Corpo Forestale dello Stato/Comando Provinciale, Autorità di Bacino del Tevere, Consorzio per la Bonifica della Val di Chiana Romana e Val di Paglia, R.F.I. / Direzione Compartimentale Infrastrutture Firenze Sud, A.N.A.S / Compartimento Viabilità per l'Umbria, Società Autostrade, Enel / Divisione Infrastrutture e Reti di Terni, Italgas, Snam / Rete Gas Distretto Centro Occidentale. E ancora: le Associazioni degli Artigiani, Confesercenti, Confcommercio, Assocommercio, Confindustria, Confederazione Italiana Agricoltori, Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, Confagricoltura Orvieto, A.T.I. n. 4, Italia Nostra, WWF Sezione di Orvieto, Legambiente Umbria.

Pubblicato il: 15/10/2009

Torna alle notizie...