Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Orvieto Festival dei giovani sordi

Venerdì 16 e sabato 17. Un festival a rilevanza internazionale per rendere visibile la sordità

Con il patrocinio del Comune, il comitato giovani sordi italiani organizza nei giorni di venerdì 16 esSabato 17 ottobre, al Palazzo dei Congressi e al Palazzo dei Sette di Orvieto il Festival dei giovani sordi, ovvero: esposizioni di opere artistiche, spettacoli, stage e prove pratiche per i visitatori, workshop e seminari riguardanti l'utilizzo della Lingua dei Segni per esprimere se stessi e le varie forme artistiche per far conoscere i talenti e le qualità dei sordi, valorizzandone la cultura, la lingua dei segni, le politiche giovanili e la comunità.

Una iniziativa di promozione culturale e sociale con rilevanza nazionale ed internazionale tendente a "rendere visibile la sordità" mettendo in risalto i punti di forza di una comunità giovane che vuole "essere visibile". Un festival con rilevanza internazionale (è prevista la presenza di circa 1500 persone provenienti da varie parti d'Europa e del mondo), capace di coinvolgere tutta la popolazione giovanile, dove il contatto visivo, mimico-gestuale, le luci e l'atmosfera nel suo insieme rappresentano il tramite ideale per trasmettere quello che i suoni non riuscirebbero a fare.

"Per i visitatori - dicono gli organizzatori del comitato giovani sordi italiani - sarà una occasione per arricchirsi, conoscendo un mondo fatto non solo di silenzio, ma di valori e talenti che desiderano e meritano di emergere.  L'obiettivo è quello di promuove l'immagine del sordo e la valorizzazione della Lingua dei Segni e della Cultura Sorda e favorire il riconoscimento dei diritti della popolazione sorda. In questi anni il CGSI ha organizzato e realizzato diverse iniziative tese alla inclusione sociale dei giovani sordi e ora, per la prima volta, propone ad Orvieto il Festival dei giovani sordi. Un Festival in cui si dia visibilità alle 'Abilità Differenti', esprimendo il proprio autentico sé. Quest'anno, inoltre, ricorre il 15° anniversario della costituzione del CGSI avvenuta ad Aosta nel 1994. Questo Festival Italiano dei giovani sordi è l'avverarsi di un sogno sperato da anni, e segno tangibile di un cambiamento tendente verso la Cultura dell'Integrazione e sarà occasione per festeggiare il 15° anniversario in modo memorabile".

Informazioni sul sito: http://www.ens.it/cgsi/festival2009/biografia.asp

Il CGSI fa parte dell'Ente Nazionale Sordi (associazione storica di categoria che tutela, rappresenta e difende gli interessi morali, civili ed economici dei minorati dell'udito e della parola) e realizzata attività a favore della promozione socio-culturale dei ragazzi sordi da 0 ai 30 anni. Ci sono moltissimi ragazzi sordi che non riescono ad emergere e ad esprimere liberamente il loro talento, per timidezza o per inconsapevolezza. Le persone sorde si occupano di arte teatrale rappresentando opere drammatiche, comiche e di ogni genere. La loro ispirazione artistica è in armonia con la mimica e la gestualità, coadiuvata dalla musica preparata in collaborazione con gli udenti.

Nei paesi stranieri l'opera teatrale dei sordi è più all'avanguardia rispetto alle iniziative italiane.

Il CGSI è stato fondato ad Aosta il 14 maggio 1994 ed fa parte della Federazione Mondiale dei Giovani Sordi e dell'Unione Europea dei Giovani Sordi nonché, recentemente, del Forum Nazionale dei Giovani.

             

 

Pubblicato il: 15/10/2009

Torna alle notizie...