Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La farmacia comunale cambia pelle

Sarà un società Srl e avrà un ammnistratore unico. Il lavoro di razionalizzazione intrapreso da Massimo Rosmini

ORVIETO - Pronta la trasformazione della farmacia comunale da azienda speciale a srl, la pratica all'approvazione del prossimo consiglio comunale.

"L'azienda municipalizzata Farmacia comunale - spiega Massimo Rosmini - venne trasformata in azienda speciale nel marzo 2003, forma giuridica che, anche secondo il rilievo della corte dei Conti del 6 febbraio scorso, non è più conforme alla normativa vigente in quanto l'azienda svolge attività commerciale".

"Poiché l'attuale amministrazione intende procedere all'abbattimento degli eccessivi costi di gestione di tale organismo conferendo ad esso maggiore snellezza operativa - aggiunge - la forma giuridica su cui si sta procedendo è quella della trasformazione in società a responsabilità limitata, la cui gestione verrà affidata ad una risorsa umana disponibile all'interno del Comune e con la revisione totale dello statuto che dovrà essere conforme alla nuova forma societaria". "In attesa di attuare la trasformazione, peraltro complessa che richiede ulteriori approfondimenti - conclude Rosmini - l'amministrazione procederà immediatamente alla variazione dello statuto dell'azienda speciale nella parte relativa alla composizione del cda che si intende variare introducendo la figura dell'amministratore unico. Ciò comporterà un primo risparmio degli oneri di gestione".


 

Pubblicato il: 14/10/2009

Torna alle notizie...