Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Riorganizzazione della macchina comunale

Rosmini. "Una riorganizzazione che vada nell'ottica della ottimizzazione degli uffici e servizi allo scopo di assicurare ai cittadini risposte rapide ed efficaci"

Come già anticipato nei giorni scorsi in occasione della presentazione della manovra di riequilibrio del bilancio 2009, l'Amministrazione comunale ha avviato la ricognizione del quadro organizzativo dell'Ente allo scopo di procedere ad una riorganizzazione della macchina comunale.

"Con la collaborazione dei dirigenti e dei responsabili di settore - dice l'assessore al Personale e vicesindaco, Massimo Rosmini - stiamo lavorando alla ricognizione di tutto il personale del Comune per procedere ad una riorganizzazione che vada nell'ottica della ottimizzazione degli uffici e servizi allo scopo di assicurare ai cittadini risposte rapide ed efficaci". "La ricognizione dell'attuale quadro organizzativo del personale - aggiunge - terrà conto delle criticità relative alle unità a contratto e delle figure in posizione di staff a supporto degli organi istituzionali, dei pensionamenti per raggiunti limiti di età e di servizio previsti entro i prossimi tre anni, ed infine, dei carichi di lavoro effettivi".

"Naturalmente i livelli occupazionali saranno tutelati - prosegue Rosmini - ma è evidente che a fronte della nota situazione di bilancio, l'Amministrazione comunale dovrà procedere ad un utilizzo più razionale delle risorse umane, ovvero ad una valorizzazione delle professionalità  interne. Al termine di questa ricognizione formuleremo insieme con i dirigenti le valutazioni e le proposte più opportune per affrontare le azioni amministrative dei prossimi anni, proposte che sottoporremo alle organizzazioni sindacali entro il prossimo mese di dicembre". "Dai dipendenti e dalle organizzazioni sindacali - aggiunge - auspichiamo un atteggiamento collaborativo e propositivo che tenga conto sia della tutela dei lavoratori sia delle garanzie di una maggiore efficienza della macchina pubblica nei confronti di cittadini. Dobbiamo tener presente, infatti, che il miglioramento della macchina comunale, che è sempre più un punto di riferimento per l'intera società locale e non solo, è un contributo concreto allo sviluppo del territorio".

"Entro la fine dell'anno - conclude l'assessore Rosmini - procederemo all'assunzione dei nuovi 4 vigili urbani risultati vincitori del concorso pubblico avviato tre anni fa dalla precedente amministrazione e conclusosi il 21 settembre scorso, di cui è pubblicata la graduatoria finale (sul sito istituzionale alla voce bandi e concorsi ndr). L'assunzione già programma di tre figure di istruttori amministrativi risultati anch'essi da un concorso pubblico subirà invece un rallentamento a seguito del ricorso al Tar presentato da una concorrente".

Pubblicato il: 09/10/2009

Torna alle notizie...