Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Corso di Avvicinamento al Vino


Prende il via il 2 novembre. Come partecipare

Lunedì 2 novembre 2009 prende il via la prima edizione del Corso di Avvicinamento al Vino organizzato da Ricerca e Cooperazione Onlus, in collaborazione con Il Palazzo del Gusto, Istituzione per l'enogastronomia della Provincia di Terni, e l'enoteca la Loggia.
La sede del corso è presso il Palazzo del Gusto, in via Ripa Serancia I,16  ad Orvieto, sede dell'Enoteca Regionale dell'Umbria e di Cittaslow International.

Il corso è aperto a tutti gli estimatori ed appassionati che vogliono accrescere le proprie conoscenze in materia, senza eccessivi tecnicismi ma con una solida base tecnica e degustativa. Nasce con l'intento di trasmettere gli elementi essenziali dell'affascinante mondo del vino: dall'analisi sensoriale, allo stile del servizio, alle tecniche di vinificazione e degustazione fino ad arrivare al momento degli abbinamenti con il cibo. Un modo per scoprire il mondo del vino e avvicinarsi ad esso con un approccio più consapevole, tutto questo in sei piacevoli serate durante le quali ad una prima parte teorica seguirà la degustazione guidata da parte dei  sommelier. La docenza è a cura dell'associazione Sospiri DiVini, il servizio sarà curato dai sommelier della Delegazione Fisar di Orvieto.

Il corso, ogni lunedì sera dal 02 novembre al 7 dicembre dalle 20.30 alle 22.30, prevede l'adesione minima di 10 partecipanti e un massimo di 27 adesioni, il costo a persona è di 200 Euro comprensivi di  una borsa contenente quattro bicchieri, il materiale didattico il diploma di partecipazione, la degustazione di tre vini a lezione, assaggi e acqua minerale.

IMPORTANTE
I fondi raccolti sono utilizzati per garantire il diritto allo studio di ragazze adolescenti in Malawi attraverso l'erogazione di borse di studio, nel quadro delle attività del progetto Chifundo di
Ricerca e Cooperazione Onlus che da più di venti anni lavora nella cooperazione internazionale a favore dei paesi del Sud del Mondo.


Info: d.stefani@ongrc.org 3484708139 0670701836 www.ongrc.org, www.sospiridivini.com 
nfo@cittaslow.net    0763341818                       www.cittaslow.net

Pubblicato il: 08/10/2009

Torna alle notizie...