Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Con 'Rigoletto' torna la lirica al Mancinelli

Sabato 3 ottobre anteprima della Stagione teatrale 2009/2010 con la nuova produzione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto

Sarà il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con i suoi interpreti, il Coro e l'Orchestra, il protagonista dell'anteprima della nuova Stagione Teatrale del Mancinelli, che inizierà ufficialmente sabato 31 ottobre con lo spettacolo "Il Vangelo secondo Pilato", con Glauco Mauri e Roberto Sturno.
In scena, sabato 3 ottobre alle ore 21, RIGOLETTO di Giuseppe Verdi (su libretto di Francesco Maria Piave), il primo dei capolavori che compongono la cosiddetta "trilogia popolare" ("Rigoletto", "La Traviata", "Il Trovatore").
Melodramma in tre atti i cui ingredienti sono potere, sentimento, gelosia e vendetta, lo spettacolo è messo in scena da Marco Carniti. Danzatore, attore e regista, allievo di Giorgio Strehler, Carniti legge in chiave moderna la vicenda del capolavoro verdiano costruendo una riflessione sul concetto di "diversità" ai nostri giorni e denunciando come l'emarginazione nasce da un fenomeno di bullismo. Il suo "Rigoletto" è raccontato e interpretato da un branco che decide di mettere in scena una storia per puro divertimento, identificando nel gruppo il debole, il diverso, per poi poterlo umiliare di fronte a tutti.
Il capolavoro vede al proprio centro la figura di un gobbo, giullare di professione, cui tocca vivere un doloroso calvario. La centralità del "diverso", del protagonista deforme, diventa la molla drammaturgica che scuote la morale dell'epoca e l'ipocrisia politica che è di tutti i tempi. Tratto dal dramma di Victor Hugo "Le Roi s'amuse", l'opera è pervasa da un'energia emotiva e psicologica interamente maschile, dove viene lesa la dignità di un capro espiatorio in un "atto gratuito" e brutale. Un gioco crudele tra uomini in stile goliardico militaresco.
Tra gli interpreti (vincitori del Concorso di Canto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) Massimiliano Fichera nel ruolo di Rigoletto, David Sotgiu (il Duca di Mantova), Désirée Migliaccio (Gilda).
La scenografia porta la firma di Carlo Centolavigna, la direzione d'Orchestra è affidata a Carlo Palleschi, il Coro è diretto da Andrea Amarante.
 
 
Al Mancinelli prosegue intanto la campagna abbonamenti.
Per informazioni tel. 0763/340493 www.teatromancinelli.it
 

Pubblicato il: 02/10/2009

Torna alle notizie...