Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Telematica Orvieto Basket gioca bene ma perde

nella prima di campionato a Certaldo

di Monica Riccio

Perde, pur giocando una buona gara, la Telematica Orvieto nella trasferta di Certaldo la prima di campionato. Ci sono voluti però tutti e quaranta i minuti per far recuperare ai toscani il vantaggio ottenuto durante la gara dai ragazzi orvietani, vantaggio che ha raggiunto, durante il secondo quarto anche 17 punti. Ma Cantini (sceso quest'anno di categoria) e compagni hanno saputo ricucire la gara nonostante nel terzo quarto, dopo l'espulsione di coach Baldini, Giganti sia stato in grado di realizzare 11 punti di seguito così da arrivare al massimo vantaggio della gara 32 a 51. Purtroppo qualche ingenuità di troppo, qualche palla persa e la maggiore fame di rimonta avversaria permetterà ai tenaci toscani di riavvicinarsi alla Telematica addirittura chiudendo allo scadere sotto solo di due punti grazie ad una tripla lanciata dal solito Cantini dalla metà area difensiva (54-56). L'ultimo quarto è praticamente un assalto a canestro con i locali che continuano con il loro forsennato pressing a ricucire lo svantaggio aiutati anche dal bonus raggiunto con largo anticipo dai ragazzi di coach Brandoni. Bonus che risulterà decisivo per l'incontro visto le 40 occasioni concesse dalla lunetta all'esperto Farnetani e compagni, contro le 19 a favore degli orvietani. A tre minuti dal termine Certaldo raggiunge il pareggio 61 a 61 ma la Telematica ha ancora un sussulto con la tripla di Berrocal ed un canestro di Negrotti volato in contropiede portandosi a più 5. A 2' e 25" Guazzeroni subisce l'ennesimo fallo in attacco (il quinto) dell'inossidabile Pieroni ed ha in mano i due tiri del match -ball che purtroppo svaniscono sul ferro. Nell'azione successiva un canestro da sotto del solido Tordini , l'ennesima tripla di Corsini (la quinta dell'incontro) ed un libero di Farnetani (autore di 13 punti dei quali 11 dalla lunetta) porteranno Certaldo per la prima volta avanti a 50" dal termine 69 a 67. Ci pensa Guazzeroni a riportare la parità per i suoi colori ma poi a due secondi dal termine l'ex Cus Spampani conquista un decisivo rimbalzo in attacco sul quale gli sfortunati umbri altro non possono che fare fallo.

Dalla lunetta Spampani è implacabile così da realizzare il 26° punto dal tiro libero di squadra permettendo alla matricola toscana di portare a casa un incredibile incontro.

Ora prossimo appuntamento per i colori biancorossi sarà domenica 4 ottobre a Porano ore 18.00 per l'esordio casalingo contro il  temibile Monsummano semifinalista lo scorso anno in questo stesso girone.

DESIPAK CERTALDO - TELEMATICA ORVIETO BASKET  71-69

parziali : 11-23  20-16  23-17  17-13

CERTALDO: Livi 0, Farnetani 13, Signorini 7, Firmia 4, Tordini 11, Mancini 1, Pieroni 3, Spampani 10, Pini n.e., Cantini 22. All. Baldini Marco.

ORVIETO: Berrocal 11, Negrotti L. 14, Patrignani 5, Agliani 6, Cupello 4, Guazzeroni 10, Negrotti G. 0, Giganti 13, Cortelli 6, Borri 0. All. Andrea Brandoni.

ARBITRI : Piram e Orlandini di Livorno

Pubblicato il: 29/09/2009

Torna alle notizie...