Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sui restauri di San Giovenale Trappolino interroga il Ministro per i Beni e le Attività Culturali

Chiede di conoscere lo stato del procedimento relativo all'assegnazione dei lavori per il restauro degli interni (affreschi e materiale lapideo) dell'antica chiesa orvietana, interventi finanziati da 470mila euro

Quand'è che inizieranno i lavori di restauro degli interni della chiesa di San Giovenale? È questa la sintesi dell'interrogazione che il deputato del PD Carlo Emanuele Trappolino ha indirizzato al Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi.

Con quest'atto il parlamentare umbro chiede di conoscere lo stato del procedimento relativo all'assegnazione dei lavori per il restauro degli interni (affreschi e materiale lapideo) dell'antica chiesa orvietana, interventi finanziati da 470mila euro provenienti dalla ripartizione della quota dell'otto per mille per l'anno 2007.  L'allora Presidente del Consiglio Romano Prodi il 13 novembre 2007 firmò il decreto che stabiliva l'assegnazione delle risorse.  Ma a quasi due anni di distanza il progetto - elaborato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, il Paesaggio, il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico dell'Umbria - non è ancora entrato nella fase attuativa,  ed è per questa ragione che Trappolino ha inteso sollecitare l'attenzione del Ministro con una specifica interrogazione.

"Il progetto di restauro - afferma il parlamentare - ha il pregio di restituire alla città i tesori artistici di una delle sue più antiche chiese. Da questi lavori possiamo cogliere l'occasione per ritornare vicini ai luoghi più profondi del nostro vivere e del nostro abitare, passando dalla parte dei simboli attorno ai quali si riconoscono le esperienze di comunità di donne e uomini".

Pubblicato il: 28/09/2009

Torna alle notizie...