Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Successo della prima edizione di Artesportabile Festival

In tre giorni di manifestazione nel segno dell'integrazione, sensibilizzazione, diverse abilità e cultura del divertimento. Ampio coinvolgimento delle Associazioni di volontariato e delle istituzioni che hanno partecipato all'avvenimento

E' stata un successo la 1^ edizione di Artesportabile Festival, una kermesse ricca di iniziative il cui obiettivo era la promozione di una nuova immagine della diversità attraverso lo sport, la musica, il teatro, la danza, gli spettacoli e i convegni.

L'iniziativa patrocinata dal Comune di Orvieto, Assessorati allo Sport, all'Istruzione, alla Cultura e alle Politiche Sociali, dalla Regione Umbria, dalla Fish Umbria e dall'Anpis, ha visto la collaborazione e il contributo economico di soggetti quali la provincia di Terni, CrediUmbria Banca di credito Cooperativo, Cassa di Risparmio di Orvieto, Sorgente Tione, AXA Orvieto, Coop. Soc. Luigi Carli, Impresa R. Biagioli e F.lli Pacifici s.r.l.

Tra le molte iniziative proposte (la drammatizzazione del Canto dei Cantici in Duomo, la performance di teatro e danza interattivo del T.P.O. Company al Palazzo del Popolo, i vari tornei di sport organizzati dalla "Polisportiva Tartaruga xyz", la performance di Amleto in Viaggio e lo spettacolo di musica e balli di Pippo Bosè) particolarmente seguito è stato il Convegno dal titolo "Un'immagine nuova delle diverse abilità" svoltosi presso la Biblioteca Comunale che è stato aperto dall'assessore alle PoliticheG iovanili e all'Istruzione, Cristina Calcagni e dalla responsabile della Biblioteca Comunale M. Luisa Salvadori.

Dopo aver portato il saluto dell'Amministrazione comunale, infatti, l'assessore Calcagni, ha sottolineato come "le diversità non devono essere vissute solo dalle famiglie e dalle associazioni, ma devono costituire un patrimonio di risorse per tutta la comunità". Sandro Banella, presidente dell'associazione Afhco (promotrice della manifestazione insieme con la Cooperativa il Quadrifoglio e le altre associazioni del territorio) ha ricordato, invece, "le battaglie sostenute dall'associazione in questi 30 anni di attività, esperienze forti che hanno contribuito ad un maggiore coinvolgimento dei soggetti, ad una nuova visibilità e al continuo incessante messaggio di sensibilizzazione verso le tematiche della diversità". Il presidente del Cesvol di Terni, Gianfranco Lamperini ha evidenziato che "il progetto Artesportabile è risultato essere quello con il punteggio migliore per l'assegnazione dei Fondi per la Progettazione Sociale, un lavoro che è una grande risorsa per il territorio. Un progetto che non tocca semplicemente il tema della sensibilizzazione alle diversità, ma sancisce un evento importante: la società accoglie la disabilità come un fatto culturale assodato, insita nella comunità". Mentre, secondo la presidente dell'Associazione Amleto in Viaggio e Tutor del Progetto, Tiziana Frellicca "Artesportabile costituisce  la sintesi di un percorso cominciato lo scorso anno nel diffondere una cultura della diversità che promuove il diritto della persona disabile a vivere appieno l'essere cittadino in una comunità che gli riconosca potenzialità e risorse prendendo le distanze da una logica solo assistenzialistica, proponendo azioni e pratiche culturali in contesti diversi da quelli terapeutici".

Un ringraziamento è andato a tutte le associazioni e gli artisti che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione dell'evento, in modo particolare: Afhco, Coop. Quadrifoglio, Uisp, Associazione Adriano Casasole, Polisportiva la Tartaruga xyz, Collettivo Teatro Animazione, Associazione Amleto in Viaggio, Special Olympics Italia, Associazione Isole Comprese, Ladri di Carrozzelle e Coar  Orvieto.

Pubblicato il: 27/09/2009

Torna alle notizie...