Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Governo taglia e Comune mette

L'integrazione da parete dell'Amministrazione dei fondi in favore degli alunni con disabilità tagliati dal governo. "L'implementazione dei fondi-ricorda l'assessore Calcagni- permetterà il potenziamento dell'assistenza a partire dal mese di ottobre 2009"

foto di copertina

A seguito di una riduzione dei fondi destinati dal governo alle politiche sociali si è prospettata nel territorio orvietano una diminuzione e decurtazione degli interventi in campo sociale, andando ad intervenire in modo particolare e nello specifico sugli interventi di integrazione scolastica che vedono impegnate in prima linea le amministrazioni comunali.

"A fronte della necessità di dare risposte adeguate alle famiglie con ragazzi disabili in età scolare - dice infatti l'assessore all'Istruzione pubblica, alle politiche giovanili e pari opportunità, Cristina Calcagni (nella foto) - il Comune di Orvieto ha ritenuto opportuno individuare, malgrado le molte difficoltà dovute alla diminuzione dei fondi a disposizione, uno stanziamento aggiuntivo di 23mila euro  già scritto nel riequilibrio di  bilancio che sarà trasferito alla Asl n. 4 di Terni in quanto delegata alla gestione di tale servizio. Il potenziamento delle attività di integrazione e assistenza scolastica avverrà a partire dal mese di ottobre e sarà a valere per l'anno scolastico 2009/2010".

"Purtroppo - precisa l'assessore - non è stato possibile condividere tale decisione con i sindaci dell'Ambito territoriale per la ristrettezza dei tempi a disposizione dovuti all'inizio dell'anno scolastico ed in attesa di formalizzare la costituzione della nuova assemblea dei  sindaci, organismo fondamentale per la definizione delle attività sociali gestite in forma associata, che si occuperà anche di questa materia".

"Tale iniziativa - conclude - testimonia l'impegno dell'Amministrazione comunale verso le tematiche dell'integrazione delle persone con disabilità, laddove le diversità non devono essere vissute solo dalle famiglie e dalle  associazioni, ma devono costituire un patrimonio di risorse per tutta la comunità.  In questo senso, l'Ente Locale è vicino alla famiglia in un cammino di supporto e sostegno da fare insieme, per una integrazione totale delle diverse abilità. Impegno da me stessa ribadito durante il recente convegno di Artesportabile Festival". 

Pubblicato il: 27/09/2009

Torna alle notizie...