Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Domenica 27 'Puliamo il mondo'

16^ edizione di "Puliamo il Mondo", manifestazione di sensibilizzazione ambientale conosciuta a livello internazionale. Ad Orvieto "pulitura" della passeggiata della Confaloniera, dell'area verde attorno al pozzo di San Patrizio e dell'area verde della fortezza dell'Albornoz

Domenica 27 settembre si terrà la 16^ edizione di "Puliamo il Mondo", manifestazione di sensibilizzazione ambientale conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo.

Per il 5° anno consecutivo il Comune di Orvieto aderisce a "Puliamo il Mondo" che, in tutta Italia, vede la partecipazione di circa 700.000 volontari.Quest'anno, la maggior parte dei volontari saranno bambini, per questo la giornata di sensibilizzazione riguarderà la "pulitura" della passeggiata della Confaloniera, dell'area verde attorno al pozzo di San Patrizio e dell'area verde della fortezza dell'Albornoz.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10.00 con l'incontro di tutti i partecipanti presso l'area giochi della "Confaloniera" (alla fine di via del Popolo), dove saranno distribuiti i kit composti da cappellino, pettorina e guanti.  La conclusione è prevista intorno alle ore 13.

Parteciperà alla manifestazione l'assessore all'Ambiente, Roberta Tardani.

L'iniziativa è coordinata ad Orvieto dall'assessorato all'Ambiente. Il referente della manifestazione è il tecnico ambientale, Luca Materazzo che potrà essere contattato, per informazione al 320-6656685).

 Nel 2008 aderirono alla campagna "Puliamo il Mondo" circa 1800 comuni e almeno 500.000 volontari tra famiglie e associazioni, insegnanti e studenti che si sono rimboccati le maniche per ripulire 5.000 aree da rifiuti abbandonati. 

Puliamo il Mondo è organizzata con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, UPI (Unione Province Italiane), ANCI (Associazione Comuni Italiani), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite) ed il sostegno di Eni Snam Rete Gas, UniCredit Group, Federambiente (Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale). 

Pubblicato il: 24/09/2009

Torna alle notizie...