Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Giornata del Paesaggio. camminata lungo il Sentiero delle Crete, compreso fra i comuni di Allerona e Ficulle


Domenica 27, alle 8.00. Come partecipare

La Giornata del Paesaggio è un'occasione per conoscere il territorio e le stagioni dell'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, in una camminata lungo il Sentiero delle Crete, compreso fra i comuni di Allerona e Ficulle

L' itinerario è incentrato sull'argilla, le sue conformazioni naturali, le sue trasformazioni agrarie, i suoi usi industriali, artigianali ed artistici. Sarà un percorso tra gli impervi calanchi e tra i campi, i pascoli e le greggi, sarà un modo per sapere come l'argilla è da sempre utile agli uomini e alle donne di queste parti, per vivere, costruire ed esprimere le propria sensibilità e capacità artistica.  

L'itinerario si potrà percorrere solamente a piedi. 

La partenza è prevista domenica 27, per le 8.00, con ritrovo presso il Centro Polivalente di Allerona Scalo, ove è situata la Tabella di ingresso del Sentiero dell'Acqua e delle Crete dell' EPO (Ecomuseo del Paesaggio Orvietano).  

Da qui, una navetta porterà i partecipanti, presso il bivio Armata (Pod. Monte Regole), lungo il Sentiero delle Crete e sull'antico tracciato della Via Traiana Nuova. Da qui si proseguirà attraverso lo stupendo paesaggio caratterizzato da importanti formazioni calanchive e attraversata la valle del torrente Ritorto, visiteremo il territorio dove un tempo si praticava l'estrazione dell'argilla. Infine giungeremo fino alla sommità del colle su cui è situato Ficulle, percorrendo l'antico tracciato della Via Cassia e attraversando la località S.Cristina.


Giunti a Ficulle, visiteremo I laboratori dei maestri vasai e la Rocca, dove saranno esposte le opere in argilla di Paola Biancalana, le tinture naturali di Ildiko Dornbach, le tessiture manuali di Essenza Donna.
Il pranzo, a chiusura della giornata, si svolgerà al Museo della Civiltà Contadina, presso la Sala Polivalente (ex Asilo) di Ficulle.

Ritorno con servizio navetta previsto per le 16,00.

 

Informazioni Utili ai Partecipanti:

Prenotazione e costo: La prenotazione è obbligatoria. Costo partecipazione Camminata + Pranzo (o solo Pranzo): euro 15. Ai partecipanti sarà inoltre offerta, sul luogo di partenza, un'abbondante colazione (caffè, brioches, panini, acqua).

Tempo di Percorrenza: circa 4 ore.

Grado di difficolta: semplice.

Indumenti consigliati: Scarpe da Trekking, impermeabile K-way (in caso di pioggia), cappellino parasole, felpa o maglia a manica lunga traspirante.

Assistenza: lungo il percorso sarà garantita dalla Protezione civile dell'Orvietano e dall'Ambulanza Misericordia di M.Gabbione

Altro: In caso di abbondante pioggia la camminata sarà annullata.

Contatti: Ass.Il Ginepro: 3471454728 (Massimo). Comune di Ficulle: 0763 86031. Provincia di Terni 0744 483321

 

Pubblicato il: 22/09/2009

Torna alle notizie...