Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'R-Esistenze', al via la 9a edizione di Venti Ascensionali


5 mesi di eventi culturali. Domani a Roma la conferenza stampa nazionale di presentazione  

"Nove edizioni sono un importante traguardo per una manifestazione culturale. L'attenzione crescente di critica e pubblico degli ultimi anni evidenzia il valore e l'attualità degli eventi proposti, l'incontro di forme d'arte diverse, l'originalità della sperimentazione e della contaminazione di nuovi linguaggi". Così Antonio Barberani, assessore alla Cultura del Comune di Orvieto spiega il valore della manifestazione Venti Ascensionali alla nona edizione. "La cultura è una risorsa centrale per la nostra città; una parte fondamentale della nostra identità individuale e collettiva e della nostra storia. E anche uno strumento di crescita economica. Orvieto è pertanto lieta di ospitare un contenitore di eventi che, tra teatro, danza, concerti, poesia, presentazione libri, mostre, accompagnerà Orvieto per ben due stagioni".

Cinque mesi di eventi culturali (dal 26 settembre 2009 al 13 febbraio 2010). Un progetto e insieme una kermesse culturale che fa dialogare letteratura, cinema, arte e spettacolo, con un forte impegno sociale e uno sguardo rivolto verso l'altro e gli altri popoli, culture, mondi sommersi e dimenticati, con la passione per la pace; un laboratorio permanente della coscienza, un esercizio della memoria, uno sguardo pensante al futuro. Il titolo dell'imminente edizione è "R-Esistenze": quest'anno Venti Ascensionali si fa Osservatorio di misurazione della capacità di Resistenza degli uomini e delle donne per la difesa dell'autenticità della propria Esistenza. Resistere all' ostacolo dell' Ovvio, resistere alla tentazione amletica di chiudersi nel proprio castello. Resistere con o nonostante la nostra fragilità, resistere con o nonostante le nostre autentiche o simulate folliecomunque alla ricerca della verità

Presentata la nuova edizione martedì 22 settembre a Roma presso la Libreria Bibli di Trastevere . Hanno partecipato  il sindaco di Orvieto Toni Concina, l'assessore alla Cultura Antonio Barberani, il direttore artistico della manifestazione Massimo Achilli e numerosi artisti protagonisti della kermesse culturale.

Pubblicato il: 22/09/2009

Torna alle notizie...