Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il programma del centrosinistra per il futuro di Orvieto

di Gruppi Consiliari PD e Sinistra è libertà al Comune di Orvieto "Non nascondiamo gli errori del passato sui quali il giudizio degli elettori è stato chiaro. Ma con altrettanta onestà dobbiamo rivendicare l'azione positiva dei governi di sinistra e centrosinistra sempre orientata all'interesse generale" 

di Gruppi Consiliari PD e Sinistra è libertà al Comune di Orvieto

La nuova fase che si sta aprendo e che sta subendo i contraccolpi della crisi economica, ci impone di rilanciare le linee programmatiche del Centrosinistra con le quali abbiamo ottenuto la maggioranza dei consensi - seppur non confermata al ballottaggio -  in occasione delle ultime amministrative. Si tratta di un progetto che mettiamo a disposizione della città, aprendoci ai contributi delle forze sociali ed economiche e partecipando in mezzo alla gente la nostra idea di rinnovamento.  Non nascondiamo gli errori del passato sui quali il giudizio degli elettori è stato chiaro. Ma con altrettanta onestà dobbiamo rivendicare l'azione positiva dei governi di sinistra e centrosinistra sempre orientata all'interesse generale. 

È in malafede chi si ingegna a far passare per debiti i quasi 60 milioni di euro di investimenti operati dal Comune di Orvieto, insinuando che una parte di questi possa essere finita nelle tasche di qualche amministratore. Se qualcuno ha sospetti in tal senso si rivolga, senza indugi, agli organi preposti a tali accertamenti. Ma non sparga veleni senza prove solo per il gusto di intossicare una democrazia già provata dalle funeste iniziative del capo del governo nazionale.

L'integrità delle persone che, in tutti questi anni, hanno lavorato a servizio della comunità non può essere oggetto di pretestuoso e talora infamante dileggio. Noi continuiamo a ringraziare i semplici consiglieri, i componenti degli esecutivi e i membri delle varie aziende partecipate per il loro impegno civile, e perché mai hanno anteposto al mandato ricevuto in trasparenza interessi particolari facendo costante riferimento alle indicazioni e al giudizio del Consiglio Comunale.

Vorremmo ricordare che grazie a quegli investimenti Orvieto è cresciuta. Abbiamo realizzato scuole, acquedotti e altre opere di interesse pubblico e trasformato quartieri-dormitori in zone residenziali a misura d'uomo, correlate da tutti i servizi necessari per un'alta qualità della vita. Sappiamo tuttavia che c'è ancora molto lavoro da fare.

Il risanamento del bilancio era ed è l'obiettivo fondamentale del centrosinistra e gran parte delle politiche di questi ultimi anni e mesi sono andate in questa direzione. Abbiamo tagliato il superfluo e individuato progetti destinati a generare nuove e stabili entrate. Siamo tuttavia fortemente persuasi che il nucleo centrale del risanamento del bilancio del Comune di Orvieto debba necessariamente passare per il progetto di riqualificazione dell'ex Caserma Piave.  Se una settimana dopo le elezioni si fossero aperte le buste e dato corso al piano di riqualificazione del centro storico di Orvieto quegli annosi problemi avrebbero già trovato una loro soluzione.  Non si è fatto e ci piacerebbe conoscere le ragioni di tale inerzia.

Con la presentazione della proposta programmatica delle forze di Centrosinistra in occasione del consiglio comunale di lunedì 21 settembre mettiamo quindi a disposizione della città le nostre proposte di governo, nella certezza che il futuro di Orvieto è, e dovrà essere, nella mani degli orvietani.

Pubblicato il: 20/09/2009

Torna alle notizie...