Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CALA IL SIPARIO SUL TODI ARTE FESTIVAL

Sold out tutte le sere anche al Teatro del Nido dell'Aquila con Gianluca Foresi

 Ottomila spettatori, 250 artisti coinvolti e settanta articoli giornalistici. E' questo il positivo bilancio della XXIV edizione del "Todi Arte Festival", anche quest'anno sotto la direzione artistica di Maurizio Costanzo. Una vera e propria "cittadella del teatro". Era questo l'auspicio degli organizzatori e, stando ai dati e al grande successo di pubblico e di critica, si direbbe che l'obiettivo è stato ampiamente raggiunto. 

Tra gli artisti in cartellone che hanno contribuito al successo del Todi Arte Festival anche l'attore Gianluca Foresi. Il fine dicitore orvietano, dopo il successo dello scorso anno, ha riproposto  le incursioni in rima improvvisata del giullare-banditore facendo rivivere, alla città tuderte, i fasti del medioevo. Con "Udite, Udite", ogni giorno, turisti ed abitanti sono stati informati, attraverso le sue improvvisazioni in versi, sugli appuntamenti in rassegna. Presenza fissa, poi, a "S'è fatta notte", al teatro del Nido dell'Aquila che, tutte le sere, ha accompagnato la chiusura degli eventi in programma. Tra i personaggi presentati, oltre al mitico giullar cortese, anche Dante Alighieri, il poeta Multi-Medi(ev)ale che viaggia in Infernet alla ricerca di Virgilio.it. Non potevano di certo mancare, poi, le gag comico-egiziane di Mohammed "Cus-Cus" o le novità come il "Discobolo", la famosa statua greca scolpita da Mirone che ha la sua chiave comica nell'essere pieno di acciacchi, dolori e problemi fisici. Sempre il giullar cortese ha aperto poi l'evento di sabato al teatro Comunale con "Viva il Teatro" una maratona di idee, proposte, spettacolo e musica per il teatro che resiste a cura di Marco Mattolini a cui hanno partecipato nomi sacri del teatro come quelli di Mario Scaccia e Luigi De Filippo. Abbandonato il cappello con le punte e le vesti da giullare, è stato poi tra i protagonisti della seconda parte dell'evento insieme a gruppi comico musicali come Rimbamband, Blues Willies e Oblivion e il comico Antonello Costa. Il tutto presentato e animato da Barbara Saba.

 

Ieri, invece, grande chiusura della kermesse tuderte in Piazza del Popolo con il concerto di Ray Gelato, la Fanfara della Polizia di Stato e Giobbe Covatta. Il regista Marco Mattolini, sebbene non fosse previsto da programma, anche in questa occasione, ha chiamato sul palco il mattatore Gianluca Foresi che ha regalato al folto pubblico presente in piazza, alcune incursioni comiche del giullar cortese e di Dante Alighieri.

 

L'attore ha così commentato la sua partecipazione alla kermesse tuderte: "L'esperienza straordinaria che ho vissuto l'anno scorso con il Todi Arte Festival ha trovato piena conferma anche in questa nuova edizione segno che qualcosa di buono è stato fatto e la  soddisfazione più grande è stata la presenza massiccia di pubblico al Teatro del Nido dell'Aquila per cui i botteghini hanno registrato il sold out tutte le sere. Questa è la dimostrazione tangibile che quando si lavora bene, con professionalità e c'è complicità tra i gruppi, i registi e gli artisti stessi, si riesce a creare un prodotto che piace e che ha successo in assoluto. Ovviamente un ringraziamento speciale va al direttore artistico Marzio Costanzo che ha confermato la mia presenza ma anche al regista Marco Mattolini".

Pubblicato il: 15/09/2009

Torna alle notizie...