Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riorganizzazione dei servizi manutentivi

Zazzaretta:"è un'operazione dovuta in parte alle note difficoltà di bilancio e alla oggettiva carenza di mano d'opera per effetto del progressivo assottigliamento delle unità che operano al CSM"

L'Amministrazione Comunale ha avviato la riorganizzazione delle attività del centro comunale per i servizi manutentivi di Bardano relativamente alle modalità di ricezione delle segnalazioni di intervento, alla pianificazione della manutenzione settimanale della pubblica illuminazione, controllo ed interventi del territorio, alla programmazione ciclica del servizio di manutenzione del verde e della manutenzione delle strade.

"Si tratta di un'operazione doverosa per evitare il collasso della struttura - spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici, Felice Zazzaretta - dovuta in parte alle note difficoltà di bilancio e alla oggettiva carenza di mano d'opera per effetto del progressivo assottigliamento delle unità che operano al CSM, in parte alla necessità di razionalizzare le continue richieste di interventi straordinari. Attualmente il settore strade che maggiormente soffre la carenza di personale è composto di 10 unità lavorative, in passato erano 20. Per effetto del pensionamento, l'officina dell'autoparco da un organico di 4 persone è scesa a 2 e l'organico del verde è di 4 unità, per quanto riguarda gli stabili comunali, delle due persone in organico una verrà collocata in pensione il 31 dicembre prossimo. Complessivamente nell'arco degli ultimi mesi dal CSM sono venute a mancare 7 unità pari a 1/3 dell'attuale organico". "Intanto, le problematiche sull'intero territorio lievitano giornalmente - aggiunge l'Assessore Zazzaretta - erbacce all'interno dei centri abitati, buche sull'asfalto, caditoie ostruite, segnali e dissuasori danneggiati, proteste per i ritardi nel taglio dell'erba nei giardini e per la mancata manutenzione estiva degli edifici scolastici, fino alle richieste che pervengono tramite l'URP. Tutto il personale del CSM ha dato e sta dando la massima collaborazione mettendo in campo tutta la professionalità e l'esperienza ed il tempo oltre l'orario di lavoro, ma questo non è più sufficiente a risolvere i problemi. Di qui la decisione di operare alcuni necessari correttivi nell'organizzazione".

I criteri adottati per il funzionamento del CSM
· nessuna interferenza alla struttura con richieste provenienti da interlocutori diversi dal Dirigente del settore e dall'Assessore ai Lavori Pubblici,
· una collaborazione coordinata con gli altri settori operativi, in particolare la Polizia Urbana (per la segnaletica urbana ed extraurbana, controllo delle lampade fulminate all'interno del centro storico) e l'Ufficio Ambiente (pulizia dei vari tratti adiacenti ai viali alberati lungo la Confaloniera, Viale F. Crispo, il Pozzo di San Patrizio, il tratto stradale all'inizio di Via Pertusa).
Modalità di ricezione delle segnalazioni di intervento
Gli interventi verranno razionalizzati al massimo previo controllo delle richieste che saranno selezionate secondo il criterio di:
- urgenti riguardanti l'incolumità pubblica e privata
- a medio termine che possono essere effettuati dopo l'approvazione dell'impegno di spesa
- a lungo termine che possono essere rinviati rispetto a tempi e modalità esecutive da definire
Le segnalazioni dovranno pervenire direttamente al CSM nel seguente modo:
- Cittadini: direttamente presso la sede del Centro o tramite telefono. Le richieste saranno annotate su apposita scheda con i relativi estremi di riferimento
- URP: attraverso le schede già in uso
- Scuole e Uffici Pubblici: via fax o per iscritto.
Questa diversificazione permetterà di selezionare le richieste che, qualora non potranno essere evase attraverso l'attività ordinaria, dovranno essere discusse con il Responsabile del servizio, il Dirigente o l'Assessore ai Lavori Pubblici per le decisioni da adottare.

Piano settimanale degli interventi di pubblica illuminazione
Il servizio particolarmente apprezzato dai cittadini, è stato razionalizzato con un piano settimanale degli interventi sulla pubblica illuminazione nelle seguenti località:
LUNEDI': Osarella - Corbara - Fossatello - Colonnetta - Prodo
MARTEDI': La Svolta - Bagni - Ponte di Morrano - Morrano
MERCOLEDI': Canale Vecchio - Canale - Torre San Severo - Canonica - Sugano
GIOVEDI': Zona Industriale - Bardano - Rocca Ripesena - Segheria - Tamburino
VENERDI': Orvieto centro - Zone di accesso alla città
SABATO: edifici pubblici di proprietà comunale

Piano settimanale per il controllo del territorio ed interventi / Servizio del "Cantoniere di Quartiere".
Dal 1° agosto u.s. è ripresa l'attività del Cantoniere di Quartiere per il controllo delle situazioni frazionali e coincide con il servizio settimanale degli interventi da effettuare sulla pubblica illuminazione, ovvero:
LUNEDI': Osarella - Corbara - Fossatello - Colonnetta - Prodo
MARTEDI': La Svolta - Bagni - Ponte di Morrano - Morrano
MERCOLEDI': Canale Vecchio - Canale - Torre San Severo - Canonica - Sugano
GIOVEDI': Zona Industriale - Bardano - Rocca Ripesena - Segheria - Tamburino
VENERDI': Orvieto centro - Zone di accesso alla città
SABATO: edifici pubblici di proprietà comunale

Programmazione ciclica delle attività del Servizio di manutenzione del verde
Fino al 31 dicembre 2009 gli interventi saranno limitati all'essenziale secondo la seguente tipologia del lavoro: taglio dell'erba nei giardini e siepi fino al 30 ottobre 2009, raccolta delle foglie nei giardini e viali alberati, zappatura delle aiuole, sostituzione del terriccio e concimazione delle fioriere, pulizia delle fontane e riparazione degli impianti di irrigazione, riparazione delle staccionate, pulizia dei giardini annessi alle strutture scolastiche. Altre attività come potature, abbattimento di piante, concimazione dei prati e rifacimento delle staccionate saranno esaminate per verificare la fattibilità dell'intervento.
Calendario degli interventi:
- periodo 7 / 14 settembre - sistemazione giardini annessi alle scuole e centro abitato di Sferracavallo
- periodo 14 / 23 settembre - taglio dell'erba e potatura delle siepi nel centro abitato di Ciconia e nel Centro Storico
- periodo 23 / 30 settembre - taglio dell'erba e potatura delle siepi ad Orvieto Scalo
a ciò si aggiungono i lavori ordinari settimanali di irrigazione delle fioriere, controllo dell'irrigazione, svuotamento dei cestini e pulizia delle aiuole.
Mediamente la rotazione ciclica è alternata ogni 15 giorni, successivamente gli interventi sono programmati nelle seguenti date (il calendario può subire delle variazioni conseguenti ad interventi extra che possono essere effettuati nei periodi indicati):
- Ciconia e Orvieto Centro
dal 10 al 16 ottobre - dal 2 al 7 novembre - dal 23 al 30 novembre - dal 16 al 22 dicembre
- Orvieto Scalo
dal 17 al 25 ottobre - dall'8 al 15 novembre - dal 2 al 9 dicembre - dal 23 al 30 dicembre
- Sferracavallo
    dall'1 al 10 e dal 25 al 30 ottobre - dal 15 al 22 novembre - dal 9 al 15 dicembre

Programmazione ciclica delle attività del Servizio di manutenzione delle strade  
Le attività di manutenzione delle strade non possono essere programmate con tempi a breve scadenza poiché si tratta di lavori stagionali, tuttavia gli interventi saranno limitati all'essenziale secondo la seguente tipologia di lavoro e in modo ciclico stagionale:
- a Primavera il completamento delle imbrecciature, l'inizio del taglio delle erbe sulle scarpate laterali alle strade, la pulizia delle forme e degli sbocchi, gli interventi straordinari per le feste patronali
- in Estate il taglio delle erbe con due trattori (saranno impegnate 6 unità), prosecuzione degli interventi straordinari per le feste patronali e asfaltature
- in Autunno conclusione del taglio dell'erba, inizio della pulizia delle forme di scolo e dei chiavicotti stradali, risagomatura della carreggiata delle strade bianche
- in Inverno imbrecciatura delle strade comunali, continua pulizia delle forme e degli sbocchi, spargimento del sale per le gelate, rimozione di eventuali frane e interventi per la neve.

Pubblicato il: 13/09/2009

Torna alle notizie...