Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riccetti. 'Quella copia e brutta e sarà rimossa'

Un articolo di Riccetti sull'argomento compare sul numero di questo mese della rivista "Il Giornale dell'Arte". La polemica è stata snobbata dall'Opera del Duomo ma ora Italia Nostra sembra decisa a tornare alla carica

foto di copertina

ORVIETO - "Quella copia e brutta e sarà rimossa". Lucio Ricetti presidente della sezione di Orvieto di Italia Nostra non molla sulla polemica della copia della "Maestà con angeli reggicortina" che lo scorso 13 giugno è stata collocata sulla lunetta del portale maggiore della Cattedrale in luogo del vuoto lasciato dal 1983 dall'originale conservato ora presso il Museo del'Opera del Duomo. Un articolo di Riccetti sull'argomento compare sul numero di questo mese della rivista "Il Giornale dell'Arte".

 "La bruttezza della replica - scrive tra l'altro Riccetti - evidenzia una serie di sviste, di approssimazioni, dovute alla mancanza d'attenzione e di rispetto per il monumento, al punto che la direzione regionale dei Beni culturali dell'Umbria ha rilasciato un'autorizzazione temporanea alla posa in opera ma, entro un anno, la replica dovrà essere rimossa e migliorata nelle cromie, nei volumi della Madonna e del Bambino".  La polemica è stata snobbata nei mesi scorsi dall'Opera del Duomo ma ora Italia nostra sembra decisa a tornare alla carica.  

Pubblicato il: 11/09/2009

Torna alle notizie...