Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Arriva la zonizzazione acustica del centro storico

La musica dal vivo sarà chiaramente regolamentata e, con essa, anche il rumore nei cantieri e schiamazzi notturni

foto di copertina

ORVIETO - Stop alle polemiche sul rumore, arriva la zonizzazione acustica del centro storico. A partire dalla prossima stagione (ma il regolamento comunale sembra che sarà già pronto entro l'autunno), la musica dal vivo sarà chiaramente regolamentata e, con essa, anche il rumore nei cantieri e schiamazzi notturni.

 

Il Comune, infatti, è alle ultime battute con una precisa divisione delle zone del centro storico, basata essenzialmente sulla densità abitativa. In pratica, tanto più alta sarà la densità abitativa, tanto più basso sarà il limite di decibel consentito. Regole chiare, dunque, e uguali per tutti. Gli spettacoli, nei loro vari generi, potranno tenersi in alcune vie e non in altre, con le dovute eccezioni in occasione di grandi eventi o rassegne, come Umbria jazz winter. "Un regolamento che esiste già in parecchie città e di cui Orvieto avvertiva il bisogno da anni" afferma Marco Sciarra, assessore a Turismo e Commercio. "È chiaro che non è possibile in un campo come questo affidare di volta in volta le decisioni ad un dirigente, senza essere tacciati almeno di discrezionalità - osserva Sciarra -. Invece, stabilite le regole, a quel punto sarà molto semplice farle rispettare".

 

La zonizzazione dovrebbe dividere il centro storico in tre o quattro zone, non più. Anche se il regolamento deve ancora vedere la luce in maniera compiuta. "Ha bisogno di qualche limatura  - afferma Sciarra - ma sostanzialmente c'è. Al punto che, programmata l'adeguata e dovuta partecipazione, potrà essere approvato entro l'autunno".

 

Insomma, dalla prossima stagione gli orvietani diranno addio a comitati anti rumore e contro - comitati per far "vivere" la città. La novità che dovrebbe mettere fine alla "guerra del rumore" arriva all'indomani della chiusura ufficiale, quella di ieri, della serie di tre edizioni di "Shopping sotto le stelle" e di una estate by night del tutto inedita per la Rupe, all'insegna di musica dal vivo, balli e drink con polemiche annesse, nelle piazzette del centro storico, in cui sono fioriti un gran numero di bar con tavoli all'aperto. 

Pubblicato il: 11/09/2009

Torna alle notizie...