Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

SI ALZA IL SIPARIO SUL TODI ARTE FESTIVAL

Maurizio Costanzo gioca al giullare con il comico Gianluca Foresi

Un piccolo luogo, il chiostro delle Lucrezie, curato nei minimi dettagli per lasciare la scena agli ospiti del "Todi Arte Festival". Ieri il sipario si è alzato sulla fortunata rassegna umbra che, fino a domenica 13 settembre, trasformerà la città tuderte in uno scrigno di musica, teatro di prosa e lirico e arti visive. Il banditore Gianluca Foresi ha aperto la kermesse presentando, con gli sketch comici del giullar cortese, gli ospiti illustri che calcheranno le scene del Festival, tra cui Nancy Brilli, Giorgio Albertazzi e Maurizio Costanzo, al quale per il secondo anno è affidata la direzione artistica della manifestazione con la collaborazione di Marco Mattolini.

Così, nel prendere la parola per presentare il cartellone, Costanzo si è rivolto al comico orvietano Gianluca Foresi. "Ritorna anche quest'anno il nostro banditore che, come nella scorsa edizione, passerà ogni giorno per le vie del centro storico informando sugli appuntamenti in rassegna".

Dopo gli interventi dell'attrice Nancy Brilli, del sindaco di Todi Antonino Ruggiano, di Giorgio Albertazzi e di alcuni artisti in cartellone tra cui la Rimbamband e Dario Cassini, non poteva mancare un alto intermezzo comico in cui a farla da padrone è stato il rimpallo di battute tra Foresi e Costanzo, che, per un attimo, gli ha rubato il mestiere vestendo i panni del fine dicitore.

Il giullar cortese e i sui personaggi, dal poeta Multi-Medi(ev)ale al comico egiziano Mohammed, tutte le sere saranno tra i protagonisti al cabaret di "S'è fatta notte" al teatro Nido dell'Aquila. Insieme a questi non potranno mancare nuovi e accattivanti personaggi che fanno parte del nutrito repertorio dell'artista orvietano. E poi con "Udite", "Udite" il giullar cortese con improvvisazioni in versi, informerà quotidianamente gli abitanti tuderti sugli appuntamenti in rassegna.

Pubblicato il: 07/09/2009

Torna alle notizie...