Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Il 40% degli immobili del centro storico sono inutilizzati

Il dato è stato fornito dall'assessore all'Urbanistica, Antonio Barberani. "Il 'Progetto Orvieto' negli anni '80 fu tra i primi in Italia a sostenere questa tesi ed oggi dobbiamo ripartire da questo per operare una azione amministrativa forte"

foto di copertina

ORVIETO - Il 40%  degli immobili del centro storico sono inutilizzati. Il dato è stato fornito dall'assessore all'Urbanistica, Antonio Barberani nell'ambito del primo incontro che ha aperto questa settimana la fase di partecipazione alla formazione del quadro strategico di riqualificazione del centro storico, previsto dalla legge regionale che favorisce interventi di rivitalizzazione e valorizzazione dei centri storici.

"I centri storici sono caratterizzati sempre più da spopolamento, perdita di appeal, immobili non utilizzati - ha detto anche Barberani -. La legge è quindi una opportunità importante che supera la vecchia concezione dei centri storici monumento, con la concezione dei centri storici intesi come bene economico. Il 'Progetto Orvieto' negli anni '80 fu tra i primi in Italia a sostenere questa tesi ed oggi dobbiamo ripartire da questo per operare una azione amministrativa forte".

A questo proposito Barberani ha annunciato anche un convegno sull'economia di una città d'arte che si terrà ad Orvieto la prossima primavera. Quanto ai soldi persi del puc, l'amministrazione, ha aggiunto l'assessore, "sta seguendo con attenzione la possibilità degli slittamenti della graduatoria regionale, fermo restando che punta molto sulla operatività del quadro strategico".

Pubblicato il: 06/09/2009

Torna alle notizie...